Home » Articoli » Album Review » Christian Marclay - Toshio Kajiwara - Dj Olive: djTRIO: ...

Christian Marclay - Toshio Kajiwara - Dj Olive: djTRIO: 21 September 2002

By

View read count
Christian Marclay - Toshio Kajiwara - Dj Olive: djTRIO: 21 September 2002
Oggi è tra gli artisti multimediali più apprezzati a livello mondiale, specialmente dopo il meritato successo del favoloso "The Clock" [strabiliante e straniante montaggio, lungo 24 ore, di spezzoni di film e programmi televisivi in cui l'ora è sincronizzata con quella del fruitore], ma è stato nei decenni precedenti che Christian Marclay ha progressivamente conquistato una posizione di unicità nel panorama della sound art e del turntablism.

Per farsi un'idea dell'originale ricerca del musicista, un'ottima risorsa è quella miniera d'oro chiamata Ubuweb, sia per la documentazione audio che per quella video.

La Cuneiform ora pubblica, in un vinile a edizione limitata, la performance del 21 settembre del 2002 all'Hirshorn Museum di Washington, in cui Marclay interagisce con altri due maestri del giradischi come il giapponese Toshio Kajiwara e l'americano Dj Olive [che anche gli appassionati di jazz ben conoscono per le sue collaborazioni con molti musicisti della scena downtown come Uri Caine e John Zorn].

Sotto la sigla djTRIO - progetto in cui il gesto creativo del turntablist viene gestito in una dinamica di costruzione collettiva - Marclay aveva già coinvolto anche altri musicisti, come ErikM, Otomo Yoshihide o Marina Rosenfeld e in un lavoro pubblicato qualche anno fa per la Asphodel già era stato pubblicato un breve estratto da questa performance.

Avventurarsi nei suoni di questo vinile è, come spesso accade in tali casi, un'avventura sonora totalizzante, che non può essere vissuta con superficialità [a maggior ragione mancando la componente visiva del gesto performativo]. Frammenti eterogenei, attraversamenti di paesaggi che mutano rapidamente, ma che lasciano sempre trasparire una trama pulviscolare e irrequieta, piccole allucinazioni da videogioco in tilt dietro le quali luccicano bagliori di pietre preziose [o magari è solo plastica cotta da sole].

Una prova altissima dell'arte del turntablism, sottratto alla banalizzazione del pensiero comune e alla stretta funzionalità dell'esigenza dancefloor. Per appassionati, ma anche una porta che i più curiosi sono invitati a aprire su mondi sonori davvero affascinante.

Track Listing

01. Side A1; 02. Side A2; 03. Side B1; 04. Side B2; 05. Bonus Track.

Personnel

Christian Marclay, Toshio Kajiwara, Dj Olive (giradischi).

Album information

Title: 21 September 2002 | Year Released: 2013 | Record Label: Cuneiform Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.