1

John Shiurba 5x5 with Anthony Braxton: 1.2=A

BY

Sign in to view read count
John Shiurba 5x5 with Anthony Braxton: 1.2=A
Il chitarrista californiano John Shiurba è un improvvisatore radicale difficilmente classificabile non solo in relazione alle macro-definizioni dei generi musicali ma anche alla galassia della libera improvvisazione. Cadence magazine l'ha definito "un chitarrista selvaggiamente creativo... anti-jazz, anti-ogni altra cosa, sebbene altamente irresistibile". Ha suonato in vari festival di musica sperimentale e suonato con artisti come Fred Frith, Eugene Chadbourne e con gli esponenti della scena improv californiana, primo tra tutti Gino Robair.

In questo disco, realizzato con il suo organico 5x5, ha coinvolto anche il sassofonista Anthony Braxton per eseguire una suite di cinque movimenti che rientra in una sperimentazione più ampia, che prevede vari set improvvisati con musicisti diversi. Questo è il secondo di cinque set nel primo di cinque organici e la lettera A sta ad indicare Anthony (Braxton).

È ovviamente impossibile descrivere i percorsi di un disco come questo, caratterizzato da una continua esplorazione della forma e dalla trama imprevedibile. Tutti i brani iniziano con una breve frase tema che ricorda l'estetica free-bop braxtoniana del passato. Da lì si parte per un'esplorazione a tutto campo dove la chitarra, fondamentalmente rumoristica di Shiurba s'interseca con le microvariazioni del sassofonista in un contesto percussivo a volte serrato, a volte aleatorio.

Da alcuni anni Braxton sta attraversando una seconda giovinezza ed il suo carisma porta frutti fecondi alla musica improvvisata del nuovo secolo. La registrazione risale al 10 dicembre 2003, ma il disco è stato edito quest'anno.

Track Listing

01. intro - 6:29; 02. 1.2.1 - 6:26; 03. 1.2.2 - 14:22; 04. 1.2.3 - 16:48; 05. 1.2.4 - 8:31; 06. 1.2.5 - 2:20. Tutte le composizioni sono di John Shiurba.

Personnel

John Shiurba (chitarra); Greg Kelley (tromba); Anthony Braxton (sax alto, sopranino): Morgan Guberman (contrabbasso); Gino Robair (percussioni).

Album information

Title: 1.2=A | Year Released: 2007 | Record Label: Rastascan Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Mambo Blue
Angel Roman
Disruptor
Danny Kamins
Mosaic
Satoko Fujii
Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.