Home » Articoli » Album Review » Stefano Pastor - Giancarlo Schiaffini - Giorgio Dini - D...

1

Stefano Pastor - Giancarlo Schiaffini - Giorgio Dini - Daviano Rotella: Uncrying Sky

By

View read count
Stefano Pastor - Giancarlo Schiaffini - Giorgio Dini - Daviano Rotella: Uncrying Sky
È avvolto da un manto di pessimismo Uncrying Sky, l’ultima fatica discografica del violinista e compositore genovese Stefano Pastor. Pessimismo evocato dal titolo, quel cielo che non piange che sa di natura sconfitta. Pessimismo che scolpisce con rasoiate secche e affilate i testi - componente viva, palpitante e indispensabile dell’intero lavoro - dominati dal nero, dai toni cupi, dal senso di caducità delle cose e degli esseri umani. Pessimismo che ammanta i suoni del quartetto, brumosi e dolenti, lancinanti e provocatori.

Ma non si pensi per questo ad un disco cupo, monotono, senza guizzi e stucchevolmente intellettualistico. Semmai Uncrying Sky è opera rigorosa, militante, di grande spessore e di scarso compiacimento commerciale, ricca di spunti di riflessione, che necessita di un ascolto attento e partecipe.

Si potranno così percepire l’asciutta energia sottesa alle composizioni, l’unicità della voce strumentale di Pastor - quel violino che ha assorbito la lezione del bop e del free proiettandola verso territori inesplorati - il comune sentire dei quattro musicisti, la proposta musicale ricca di sorprese.

“Profile of Peaks“, per esempio, è una improvvisazione nella quale il trombone di Schiaffini sembra dialogare con il clarinetto impazzito di un Perry Robinson piuttosto che con il violino. Se l’inizio di “Bright Pavement“ è decisamente più canonico con tanto di walking bass e leggera batteria swingante, il brano scivola poi lentamente verso spazi aperti ad una riflessione intima, libera e inaspettata. “Tropea“ ha qualcosa di tribale e mediterraneo insieme, di moderatamente selvaggio e sobriamente nostalgico. E via dicendo, perché ciascuna delle otto composizioni di Pastor si rivela prezioso scrigno di idee e suggestioni.

Inutile sottolineare come, per la riuscita di un disco così intenso e per certi versi ambizioso, abbiano giocato un ruolo indispensabile la qualità dei musicisti coinvolti e la lucidità progettuale del leader.

Coraggioso.

Visita i siti di Stefano Pastor, Giancarlo Schiaffini e Giorgio Dini.

Track Listing

01. Profile of Peaks; 02. Bright pavement; 03. Tropea; 04. Partisans; 05. Tramp; 06. All is to Happen; 07. Siena; 08. Fine Grains of Sand. Testi e musica di Stefano Pastor.

Personnel

Stefano Pastor (violino); Giancarlo Schiaffini (trombone); Giorgio Dini (contrabbasso); Daviano Rotella (batteria).

Album information

Title: Uncrying Sky | Year Released: 2007 | Record Label: SILTA Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.