Home » Articoli » Album Review » Pietro Tonolo - Flavio Boltro - Emmanuel Bex - Joe Chamb...
Pietro Tonolo - Flavio Boltro - Emmanuel Bex - Joe Chambers: The Translators
ByThe Translators è il titolo del loro progetto, nato sotto l'ala della Parco della Musica Records e registrato in studio a Roma nell'estate 2008. Un itinerario molto vario, attraverso il quale l'ascoltatore può godere delle eleganti note dell'iniziale "Dark Matter," dove s'avverte l'importanza dall'organo Hammond di Emmanuel Bex - decisivo per ciò che concerne il carattere timbrico dell'album -, passando per le cadenze di "Tu-Way-Pock-Away," un brano a firma di Joe Chambers, poi per le notturne e pensierose "Sienna's Song," "Quinte" e "Never Let Me Go," fino ai guizzi più intransigenti di "Sous le vent".
Ognuno dei componenti del quartetto è intervenuto in The Translators sia sotto il profilo della scrittura (con Tonolo capofila con tre brani autografi), che della completa messa a disposizione delle proprie capacità interpretative a favore di una riuscita di gruppo. Un lavoro apprezzabile proprio per la grande coesione che si avverte e per l'intensità degli interventi corali.
Track Listing
1. Dark Matter; 2. Utah; 3. Tu-Way-Pock-Away; 4. Sienna’s Song; 5. Quinte; 6. First Smile; 7. Sous le vent; 8. Never Let Me Go; 9. Dance Line; 10. Ozio; 11. Wasabi Blues.
Personnel
Pietro Tonolo
saxophonePietro Tonolo: sax tenore e soprano; Flavio Boltro: tromba; Emmanuel Bex: organo Hammond; Joe Chambers: batteria, vibrafono.
Album information
Title: The Translators | Year Released: 2010 | Record Label: Self Produced
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
