Henrique Eisenmann: The Free Poetics of Henrique Eisenmann

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Henrique Eisenmann: The Free Poetics of Henrique Eisenmann
Henrique Eisenmann è un musicista brasiliano destinato a realizzare grandi cose, se sarà sostenuto dalla volatile vena creativa messa in campo in questo magnifico disco. Il trait d'union di questo progetto è la costruzione di una musica basata su strati poliritmici grazie all'apporto di musicisti straordinari, che padroneggiano la musica di ricerca sia brasiliana che d'impronta jazzistica.

Memore dell'insegnamento di Heitor Villa Lobos ed Hermeto Pascoal, il pianista di Sao Paolo è impegnato a immettere nel flusso musicale suoni della natura e voci di bambini, nel tentativo di fondere armoniosamente macrocosmo (natura, foreste, alberi) e microcosmo (uomo, canto, parlato) in un unicum inscindibile.

Ascoltando il CD si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un palinsesto di sensi profondi o di sogni ad occhi aperti. Sono note che si intrecciano con il rito ed il mito, per assumere una dimensione spirituale carica di energia. Alla luce di questa considerazione va constestualizzato il fondale ritmico: un ritmo fitto e serrato, costellato di vivide e gioiose esplosioni di colori. È anche una musica universale, che nel recupero di alcuni suoni africani dichiara la propria appartenenza ad una tradizione che ha radici ancestrali.

Dalla malinconica poesia di alcune pagine si passa a costruzioni astratte e sospese, in una zona di confine fra Brasile ed avanguardia jazzistica. È una musica fisica ed espressiva, che coinvolge e commuove.

CD della settimana.

Track Listing

Introduction: Niños Peruanos; Zurich; Sarabande, No. 2; Jeneupti; Afro-Latidos; Anthropophagy; Dans Un Fracas De Plumes (Birds); Zumbi; Epilogue: Pífanos.

Personnel

Henrique Eisenmann: piano; Gustavo D’Amico: soprano saxophone; Jorge Roeder: bass; Rogério Boccato: percussions.

Album information

Title: The Free Poetics of Henrique Eisenmann | Year Released: 2019 | Record Label: Red Piano Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Code of Being
James Brandon Lewis Quartet
Beyond Here
Beth McKenna
Twelve Bass Tunes
Hernâni Faustino
Codebreaker
Matthew Shipp
Monsters' Impromptu
Lee Heerspink
A Song of Hope
Eric Wyatt

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.