Home » Articoli » Album Review » Giancarlo Nino Locatelli: Situations

1

Giancarlo Nino Locatelli: Situations

By

View read count
Giancarlo Nino Locatelli: Situations
Sperimentatore delle più diverse forme performative, esploratore della musica di Thelonious Monk, maestro supremo del sax soprano, Steve Lacy era anche un grande e singolare compositore ed era solito proporre i propri brani, assieme a quelli di Monk, nelle sue esibizioni in solitudine. Giancarlo Nino Locatelli, più o meno contemporaneamente alla registrazione di composizioni lacyane con il suo Pipeline 8 (su Prayer), ha fatto uscire questo Situations (in realtà registrato tra il 2011 e il 2014), nel quale affronta la musica di Lacy da solo.

Così come in Prayer, però, anche qui Locatelli sceglie di rileggere la musica del maestro newyorchese non già con il sax soprano, bensì con clarinetto e clarinetto basso, una decisione che cambia significativamente non solo l'atmosfera, a cagione della diversità timbrica, ma anche il dettaglio delle improvvisazioni, permettendo il clarinetto (quello in si bemolle è protagonista nei primi dieci dei dodici) particolari esecutivi impossibili al sax soprano.

La scelta poi di registrare in un ambiente privato—in casa, fra le montagne, tanto che in una traccia si odono distintamente i campanacci delle mucche che pascolano—rende il lavoro, incluse le parti improvvisate, molto intimo e personale. Ciò mette a disposizione un materiale assai prossimo alla poetica di Lacy (lo testimoniano anche le dediche a poesie e poeti), ma con colori e personalità diversi e proprio perciò interessantissimo.

Situations è pertanto un album da porre accanto ai molti lavori in solo di Lacy, per ascoltarne le somiglianze e le differenze, per apprezzare la sua musica per quel che era e per quel che può essere oggi, a oltre vent'anni dalla sua scomparsa.

Track Listing

Situations (take 2); Esteeme; The Dumps; Absence; Blues for Aida; Cette fois; No Baby; Trickles; Morning Joy; Situations (take 1); The Crust; Blues for Aida.

Personnel

Album information

Title: Situations | Year Released: 2018 | Record Label: We Insist! Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.