1

Giancarlo Nino Locatelli: Situations

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Giancarlo Nino Locatelli: Situations
Sperimentatore delle più diverse forme performative, esploratore della musica di Thelonious Monk, maestro supremo del sax soprano, Steve Lacy era anche un grande e singolare compositore ed era solito proporre i propri brani, assieme a quelli di Monk, nelle sue esibizioni in solitudine. Giancarlo Nino Locatelli, più o meno contemporaneamente alla registrazione di composizioni lacyane con il suo Pipeline 8 (su Prayer), ha fatto uscire questo Situations (in realtà registrato tra il 2011 e il 2014), nel quale affronta la musica di Lacy da solo.

Così come in Prayer, però, anche qui Locatelli sceglie di rileggere la musica del maestro newyorchese non già con il sax soprano, bensì con clarinetto e clarinetto basso, una decisione che cambia significativamente non solo l'atmosfera, a cagione della diversità timbrica, ma anche il dettaglio delle improvvisazioni, permettendo il clarinetto (quello in si bemolle è protagonista nei primi dieci dei dodici) particolari esecutivi impossibili al sax soprano.

La scelta poi di registrare in un ambiente privato—in casa, fra le montagne, tanto che in una traccia si odono distintamente i campanacci delle mucche che pascolano—rende il lavoro, incluse le parti improvvisate, molto intimo e personale. Ciò mette a disposizione un materiale assai prossimo alla poetica di Lacy (lo testimoniano anche le dediche a poesie e poeti), ma con colori e personalità diversi e proprio perciò interessantissimo.

Situations è pertanto un album da porre accanto ai molti lavori in solo di Lacy, per ascoltarne le somiglianze e le differenze, per apprezzare la sua musica per quel che era e per quel che può essere oggi, a oltre vent'anni dalla sua scomparsa.

Track Listing

Situations (take 2); Esteeme; The Dumps; Absence; Blues for Aida; Cette fois; No Baby; Trickles; Morning Joy; Situations (take 1); The Crust; Blues for Aida.

Personnel

Giancarlo Nino Locatelli: clarinet.

Album information

Title: Situations | Year Released: 2018 | Record Label: We Insist! Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown 2020
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine
Lumina
Pedro Melo Alves
Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.