All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Giancarlo Nino Locatelli: Situations

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Giancarlo Nino Locatelli: Situations
Sperimentatore delle più diverse forme performative, esploratore della musica di Thelonious Monk, maestro supremo del sax soprano, Steve Lacy era anche un grande e singolare compositore ed era solito proporre i propri brani, assieme a quelli di Monk, nelle sue esibizioni in solitudine. Giancarlo Nino Locatelli, più o meno contemporaneamente alla registrazione di composizioni lacyane con il suo Pipeline 8 (su Prayer), ha fatto uscire questo Situations (in realtà registrato tra il 2011 e il 2014), nel quale affronta la musica di Lacy da solo.

Così come in Prayer, però, anche qui Locatelli sceglie di rileggere la musica del maestro newyorchese non già con il sax soprano, bensì con clarinetto e clarinetto basso, una decisione che cambia significativamente non solo l'atmosfera, a cagione della diversità timbrica, ma anche il dettaglio delle improvvisazioni, permettendo il clarinetto (quello in si bemolle è protagonista nei primi dieci dei dodici) particolari esecutivi impossibili al sax soprano.

La scelta poi di registrare in un ambiente privato—in casa, fra le montagne, tanto che in una traccia si odono distintamente i campanacci delle mucche che pascolano—rende il lavoro, incluse le parti improvvisate, molto intimo e personale. Ciò mette a disposizione un materiale assai prossimo alla poetica di Lacy (lo testimoniano anche le dediche a poesie e poeti), ma con colori e personalità diversi e proprio perciò interessantissimo.

Situations è pertanto un album da porre accanto ai molti lavori in solo di Lacy, per ascoltarne le somiglianze e le differenze, per apprezzare la sua musica per quel che era e per quel che può essere oggi, a oltre vent'anni dalla sua scomparsa.

Track Listing

Situations (take 2); Esteeme; The Dumps; Absence; Blues for Aida; Cette fois; No Baby; Trickles; Morning Joy; Situations (take 1); The Crust; Blues for Aida.

Personnel

Giancarlo Nino Locatelli: clarinet.

Album information

Title: Situations | Year Released: 2018 | Record Label: We Insist! Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read Brazil
Brazil
Mike Barone Big Band
Read Liga Latina
Liga Latina
Liga Latina
Read The Call Within
The Call Within
Tigran Hamasyan
Read Light In The World
Light In The World
Nocturnal Four
Read A Time And A Place
A Time And A Place
Dustin Laurenzi's Natural Language

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.