Home » Articoli » Rob Mazurek and Black Cube SP: Return the Tides: Ascension Suite a...

1
Album Review

Rob Mazurek and Black Cube SP: Return the Tides: Ascension Suite and Holy Ghost

By

Sign in to view read count
Rob Mazurek and Black Cube SP: Return the Tides: Ascension Suite and Holy Ghost
La forte sincerità che si percepisce nella musica di Rob Mazurek (caratteristica che immagino anche chi non ama troppo il cornettista chicagoano faticherà a negargli) è qualcosa che va a volte oltre l'intenzione.
È il caso ad esempio del flusso emozionale, catartico, densissimo, di Return the Tides: Ascension Suite and Holy Ghost, disco che il musicista si è trovato a registrare subito dopo la scomparsa della madre Kathleen e che è a tutti gli effetti un visionario ricordo della sua figura.

I Black Cube SP che lo supportano, con un'umanità e un calore davvero palpabile, in questo "viaggio" personale sono i due abituali sodali nel collettivo Sao Paulo Underground, il batterista Mauricio Takara, il tastierista e manipolatore elettronico Guilherme Granado, cui si aggiungono Thomas Rohrer (sax soprano, rabeca), le percussioni di Rogerio Martins e l'MC Rodrigo Brandão.

Immerso in una atmosfera caliginosa, psichedelica, digitale e tropicalista, il disco (che è suddiviso in 4 lunghe parti) è una discesa quasi sciamanica nelle viscere di un flusso di coscienza doloroso ma in cerca di una, forse impossibile, pacificazione oltre le note.
Vibrante e ipnotico, questo lavoro fatto di fuoco e lacrime, groove e polvere arkestrale di stelle, va vissuto così, sull'onda di un'emozione che è tempestosa e intima, per quanto paradossale possa sembrare l'accostamento tra i due termini.
Mazurek, al di là delle circostanze, è sempre magistrale nelle sue progettualità e questa non fa eccezione. Con tutto il suo carico di umori/rumori globali e di lacerante umanità.

Riposa in pace, Kathleen. Il tuo Rob rimane una delle meraviglie della musica di oggi.

Track Listing

Oh Mother (Angel's Wings); Return the Tides; Let the Rain Fall Upwards; Reverse the Lightning.

Personnel

Rob Mazurek: cornetta, electronics, voce; Mauricio Takara: batteria, cavaquinho, voce; Guilherme Granado: tastiere, sintetizzatori, sampler, voce; Thomas Rohrer: rabeca, electronics, sax (soprano), voce; Rogerio Martins: percussioni, voce; Rodrigo Brandão: voce.

Album information

Title: Return the Tides: Ascension Suite and Holy Ghost | Year Released: 2015 | Record Label: Cuneiform Records

Post a comment about this album

Tags

More

Brooklyn Calling
Stan Killian
Andromeda's Mystery
Doruzka Wylzot Ballard
Boiling Point
Gordon Grdina's Nomad Trio

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.