Home » Articoli » Album Review » radio.string.quartet.vienna: Posting Joe - Celebrating W...

radio.string.quartet.vienna: Posting Joe - Celebrating Weather Report - Live

By

Sign in to view read count
radio.string.quartet.vienna: Posting Joe - Celebrating Weather Report - Live
Dopo avere fatto risplendere le composizioni della Mahavishnu Orchestra per alcuni anni, a partire dal 2006, anno di registrazione dell'album Celebrating the Mahavishnu Orchestra, il quartetto d'archi guidato da Bernie Mallinger, sposta la propria attenzione sulla musica di Joe Zawinul e dei Weather Report. Questo bel CD registrato dal vivo nel 2012 in occasione di varie date sparse un po' per tutta Europa, li vede alle prese con composizioni che mettono alla prova la loro bravura tecnica e il loro senso del ritmo.

Non a caso il violoncello di Asja Valcic è spesso sollecitato dalle belle linee di basso scritte da Zawinul per il suo celebre gruppo e fa un po' da elemento ritmico, anche in contrapposizione agli strappi sincopati dei due violini e della viola. Il giusto equilibrio fra il jazz, il funk e la pronuncia classica di questi quattro ottimi strumentisti è raggiunto con apparente facilità e con un ottimo senso di integrazione. La loro capacità di rileggere un intero corpus musicale è un segnale importante per la musica dei nostri giorni, spesso poco propensa a questo tipo di riflessioni colme di significato.

La possibilità di ascoltare "Black Market" e "Birdland" in questa splendida veste mimetica non fa altro che confermarne le qualità compositive. L'operazione riesce perfettamente anche con "In a Silent Way" che certamente parte da un mood predisposto per questo tipo di trattamento. Giova notare che in questo caso il quartetto fa riferimento alla versione semplificata della composizione di Zawinul che venne proposta da Miles Davis per il suo album che portava lo stesso titolo. Una versione che da quel momento è diventata un punto di riferimento anche per lo stesso Zawinul, che pure l'aveva pensata con una struttura accordale molto più complicata.

Non mancano momenti di solennità che sottolineano le origini mitteleuropee di Zawinul e la sua capacità di fonderle con la tradizione jazzistica. La sua fervida immaginazione ne ha fatto uno dei musicisti più straordinari del ventesimo secolo. La presenza di una composizione di Wayne Shorter, suo sodale nei Weather Report, non è affatto un'appendice spuria, vista la comunione di intenti fra il viennese Zawinul e il suo compare afro-americano nato a Newark, un altro straordinario viaggiatore dell'universo musicale che tanto ci affascina.

Track Listing

01. Troposphere; 02. Birdland; 03. Freezing Fire; 04. Peace; 05. Black Market; 06. Dream Clock; 07. Wireless Wings - For Joe; 08. In a Silent Way; 09. Cannonball; 10. Volcano for Hire.

Personnel

Bernie Mallinger (violin); Igmar Jenner (violin); Cynthia Liao (viola); Asja Valcic (violoncello).

Album information

Title: Posting Joe - Celebrating Weather Report - Live | Year Released: 2013 | Record Label: ACT Music

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.