All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Marcello Allulli Trio: Mat

BY

Sign in to view read count
Marcello Allulli Trio: Mat
Otto brani originali e due omaggi molto personali alla musica brasiliana danno vita alla seconda prova discografica del Mat Trio, formazione capitanata dal sassofonista Marcello Allulli che riunisce tre interessanti musicisti, rappresentanti di quella new wave che sta sdoganando con successo il nostro jazz da certo provincialismo e da una storica sudditanza dai modelli d'oltreoceano.

Sax, chitarra e batteria, più una manciata di ospiti dalla forte personalità e dai differenti cotè espressivi e stilistici danno vita ad una girandola di situazioni che inizialmente può disorientare, ma che ascolto dopo ascolto diventa fonte di grande interesse e soddisfazione.

Le atmosfere sognanti di "Bof" disturbate dai brividi elettrici della chitarra di Francesco Diodati, l'informalità primigenia di "Sergej/Goes to Hollywood" che vira verso tramonti resi rosso fuoco dalla fisarmonica di Antonello Salis e dalla tromba di David Boato, la botta di energia della funkeggiante "Cesira," il riff assassino di "Manta" sono alcuni dei tanti momenti che caratterizzano in maniera significativa la folgorante successione di immagini che scorrono sullo schermo di Mat.

Track Listing

Bof; Sergej/Goes to Hollywood; Cesira; Manta; Volesse il cielo; Canzone per Antonello; Ande; Bachianas Brasileiras n.5; Bisnes; SRG.

Personnel

Marcello Allulli: sax tenore; Francesco Diodati: chitarre; Ermanno Baron: batteria; Antonello Salis: piano, fisarmonica; Glauco Venier: piano; David Boato: tromba; Greta Panettieri: voce.

Album information

Title: Mat | Year Released: 2014 | Record Label: Zone Di Musica

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Late Night
Sean Fyfe
Cajun Blue
Juliet Varnedoe
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava
Late Night
Sean Fyfe Quartet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier
Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.