Home » Articoli » Album Review » Marcin Wasilewski Trio: Live

1

Marcin Wasilewski Trio: Live

By

Sign in to view read count
Marcin Wasilewski Trio: Live
Registrato il 12 Agosto 2016 al Jazz Middelheim di Anversa di fronte a un foltissimo pubblico (circa quattromila persone), questo disco è il primo album dal vivo del trio polacco, da anni tra i principali interpreti del tipo di formazione, e ne mostra aspetti che in altri lavori erano rimasti in ombra.

In primo luogo salta agli occhi l'estrema lunghezza dei sei brani in programma: solo uno è sotto gli otto minuti, uno supera addirittura i tredici, per oltre un'ora di musica che concede sempre ampio spazio a un'aperta ricerca armonica e lirica, ai cambi di atmosfera, oltre che agli assolo di tutti e tre i protagonisti.

In secondo luogo, grazie a questa estensione dei tempi di interpretazione e -come riconoscono gli stessi musicisti -anche al fatto di esibirsi di fronte a un pubblico così vasto, la musica espressa, pur rimanendo essenzialmente lirica e ben radicata nella tradizione del piano trio, mostra un'energia e un'intensità dinamica ben diversa da quella che la formazione aveva manifestato nei precedenti lavori in studio.

Infine, l'impressione è che anche gli equilibri tra i tre siano diversi: se infatti Marcin Wasilewski resta inevitabilmente il protagonista principale, qui rispetto ad altre occasioni sono maggiori gli spazi per i due compagni: si ascolti per esempio l'assolo di Slawomir Kurkiewicz e, in rapida successione, quello di Michal Miskiewicz in "Message In A Bottle," cover del noto pezzo dei Police che i tre hanno frequentato fin dagli esordi della formazione, un quarto di secolo fa.

Dei rimanenti cinque brani in programma quattro sono della penna di Wasilewski e uno di Herbie Hancock -"Actual Proof," che si apre con una breve ma efficacissima introduzione di contrabbasso e batteria ad annunciare l'indiavolata ritmicità che ne caratterizzerà il prosieguo. Le composizioni del pianista sono invece fondamentalmente liriche e in questo senso il vertice lo si trova nella deliziosa "Austin," tutta giocata su un registro lieve e malinconico; ma, appunto, qui la situazione live amplifica quasi sempre la spinta dinamica, come avviene in "Three Reflections," che procede in un costante crescendo operando solo sulla melodia di partenza, anche grazie all'eccellente interazione dei tre, o in "Night Train To You," forse il momento più alto del disco per intensità, varietà e interazione tra i musicisti.

Lavoro di grande appeal e documento fondamentale per la conoscenza di tutti gli aspetti di una formazione forse un po' convenzionale, ma ormai storica del jazz europeo.

Track Listing

Spark Of Life / Sudovian Dance; Message In A Bottle; Three Reflections; Night Train To You; Austin; Actual Proof.

Personnel

Marcin Wasilewski: piano; Slawomir Kurkiewicz: double bass; Michal Miskiewicz: drums.

Album information

Title: Live | Year Released: 2018 | Record Label: ECM Records


< Previous
Ask Her to Dance

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.