Home » Articoli » Album Review » Gianni Mimmo, Alison Blunt: Busy Butterflies

3

Gianni Mimmo, Alison Blunt: Busy Butterflies

By

Sign in to view read count
Gianni Mimmo, Alison Blunt: Busy Butterflies
Secondo album, anche questo edito su LP, per il duo d'improvvisatori composto dal sassofonista soprano Gianni Mimmo e dalla violinista inglese Alison Blunt, i quali riprendono il discorso intrapreso nel precedente Lasting Ephemerals e come allora ne traggono uno splendido poema sonoro a due voci.

La prima facciata del disco—registrato nel 2019 nella Chiesa di Santa Maria Gualtieri di Pavia—è interamente occupata dal lungo brano eponimo, nel quale i due artisti svolgono un lavoro che illustra pienamente la metafora del titolo: due farfalle impegnatissime a volare l'una attorno all'altra, in mille modi diversi tutti sorprendenti e incantevoli. Senza né pause, né cali di tensione, per tutti i venti minuti di musica soprano e violino si producono in gesti e forme espressive sempre nuove, alternando passaggi parossistici e momenti di riflessiva lievità, suoni limpidissimi—splendidi quelli del soprano sulle rotondissime note basse e quelli del violino nei fraseggi più lirici—e impressionistiche note "sporche"—gli armonici del sax e gli stridii delle corde—componendo alla fine un'encomiabile e coerente percorso: libero e imprevedibile, ma anche coerente e compiuto.

La seconda facciata si apre con un brano, "Revenoville Plage," che è un susseguirsi di scopiettanti manifestazioni espressive individuali, che s'intrecciano e si inseguono mimeticamente, e prosegue con un altro, "Humble Sonata," nella quale invece a intrecciarsi sono le rispettive narrazioni, ciascuna delle due quasi lirica—sebbene a metà il soprano insista su una ossessiva cella minimale e verso la fine sfrutti gli armonici. Complessa la successiva "Dense-Dance-Evidence," che prosegue a lungo con una coerenza cameristico-contemporanea, per sfociare poi in un crescendo di toni e di dinamica, risolto in una quieta conclusione del violino. Il commiato è affidato al breve "More Than One Turn," caratterizzato quasi interamente da un concitato pezzo di bravura di Mimmo.

Due improvvisatori di classe cristallina, un disco ancora una volta di valore assoluto.

Album della settimana.

Track Listing

Busy Butterflies; Ravenoville Plage; Humble Sonata; Dense-Dance-Evidence; More Than One Turn.

Personnel

Gianni Mimmo
saxophone, soprano

Album information

Title: Busy Butterflies | Year Released: 2020 | Record Label: Amirani Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.