Home » Articoli » Fleurine: Brazilian Dream

Album Review

Fleurine: Brazilian Dream

By

Sign in to view read count
Fleurine: Brazilian Dream
L'amore per la musica brasiliana di Fleurine Verloop era ben chiaro in Meant to Be, il debutto del 1995 della cantante olandese. Una fiamma insita nel suo background (una linea familiare è portoghese e lei parla fluentemente la lingua lusitana) che è sempre rimasta accesa, come dimostrano quasi tutti i suoi album (in particolare San Francisco del 2008) e la lunga collaborazione col chitarrista Chico Pinheiro
In questo disco quasi tutti i brani sono di Fleurine, che li interpreta con quella particolare sensibilità che risulta congeniale alla bossa nova e allo spirito nostalgico della musica brasiliana. L'accompagna una band brasiliana di prim'ordine con Vitor Gonçalves al piano e il citato Pinheiro, più gli ospiti Chris Potter e il marito Brad Mehldau.

Il percorso musicale scorre con la leggerezza di una brezza primaverile. Il melodico appeal e la chiara esposizione colloquiale di Fleurine infondono grazia e fascino ai brani, esposti sia in lingua portoghese che inglese. Il primo brano, "Longing" è una dolce bossa nova, esaltata dal lungo intervento di Chis Potter al flauto. Dopo il danzante "Dreaming" (dove la fisarmonica di Gonçalves è strumento protagonista) e il pregnante "Passion" con Potter al tenore, il fascino dalla saudade emerge nell'interpretazione di "Contradiction," col testo portoghese di Guinga.
Sul finale dell'album il brioso "Sparkling Gemstone" offre nuove suggestioni (con Mehldau efficace al Fender Rhodes) mentre la chiusura è una piacevole versione latina di "Let's Stay Together," il noto hit di Al Green.

Track Listing

Longing; Dreaming; Sing Free; Passion; Contradiction; My King; Sparkling Gemstone; Falling Stars; Let's Stay Together.

Personnel

Fleurine: vocals; Vitor Gonçalves: piano, accordion; Chico Pinheiro; electric guitar; Eduardo Belo: bass; Ian Faquini: acoustic guitar; Rogerio Boccato: percussion; Chris Potter: flutes, saxophones; Brad Mehldau: Fender Rhodes & piano.

Album information

Title: Brazilian Dream | Year Released: 2018 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Tags

More

Contradictio
Xose Miguélez
Just The Contrafacts
Adam Shulman
Elastic Wave
Gard Nilssen Acoustic Unity
Growing Roots
Betty Accorsi Quartet

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.