Home » Jazz Articles » John McNeil
Jazz Articles about John McNeil
Hush Point: Hush Point III
by Angelo Leonardi
Hush Point è un quartetto cooperativo operante a New York che ha pubblicato un primo disco, omonimo, nel 2013 e un secondo l'anno successivo (Blues and Reds Sunnyside). In questo terzo capitolo conferma l'identità stilistica di fondo, che colloca la tensione sperimentale in un quadro espressivo di derivazione West Coast. Da quel composito universo musicale e geografico, il quartetto riprende la dimensione (allora) più innovativa, scegliendo la formula pianoless che caratterizzò i gruppi di Gerry Mulligan e di Ornette Coleman ...
read moreJohn McNeil: Hush Point III
by Budd Kopman
Trumpeter John McNeil is a real trooper, battling and overcoming much physical adversity, but nevertheless engaging in long-term projects such as the group Hush Point. Joined by saxophonist Jeremy Udden, with Aryeh Kobrinsky on bass and Anthony Pinciotti on drums, McNeil's somewhat idiosyncratic sense of humor (musical and otherwise) is on display, as is his desire to forge a true group sound and aesthetic. The group's marvelous, and purposefully underwhelming third release Hush Point III is full of ...
read moreHush Point: Hush Point
by Vincenzo Roggero
Se tra i dieci brani contenuti in Hush Point due portano la firma di Jimmy Giuffre, se la front-line del quartetto pianoless è formato da tromba e sax, e se il trombettista del gruppo ha mosso i primi passi nella California degli anni sessanta, qualche indizio su quello che si andrà ad ascoltare ci viene pur fornito. Ed in effetti siamo dalle parti di celebri connubi quali Jimmy Giuffre/Shorty Rogers, Chet Baker/Gerry Mulligan, ed ancheLee Konitz/Warne Marsh ...
read moreJohn McNeil: Hush Point
by Dave Wayne
Anyone who has played music with others on a regular basis understands inherently that, during a live performance, the sounds emanating from the instruments themselves have a way of clashing or canceling each other out. It's all in the frequencies. Bass and toms get mixed up on the low end, cymbals can kill a clarinet or soprano saxophone. It's not a coincidence that many horn players breath a sigh of relief when they see the drummer go to the brushes. ...
read moreHush Point: Hush Point
by AAJ Italy Staff
Se tra i dieci brani contenuti in Hush Point due portano la firma di Jimmy Giuffre, se la front-line del quartetto pianoless è formato da tromba e sax, e se il trombettista del gruppo ha mosso i primi passi nella California degli anni sessanta, qualche indizio su quello che si andrà ad ascoltare ci viene fornito. Ed in effetti siamo dalle parti di celebri connubi quali Jimmy Giuffre/Shorty Rogers, Chet Baker/Gerry Mulligan, ed anche Lee Konitz/Wayne Marsh ossia i portabandiera ...
read moreHush Point: Hush Point
by Mark Corroto
The quartet Hush Point conjures the possibilities of small group hipness. One that quips instead of guffaws, and prefers covertness to the obvious. Led by John McNeil, this quartet of saxophonist Jeremy Udden, bassist Aryeh Kobrinksy, and drummer Vinnie Sperrazza may be new, but McNeil's sage coolness isn't. The sixty-something trumpeter has been delivering hip since the 1970s with the Horace Silver Quintet and the Thad Jones/Mel Lewis Orchestra. As with his previous recordings with saxophonists Bill McHenry, ...
read moreJohn McNeil - Bill McHenry: Chill Morn He Climb Jenny
by AAJ Italy Staff
Da qualche anno il quartetto capitanato da John McNeil e Bill McHenry è impegnato nella riproposizione degli standard meno frequentati della letteratura jazzistica. Dopo Rediscovery, in Chill the Morn He Climb Jenny troviamo ancora in primo piano la tradizione del jazz che il quartetto omaggia ed al tempo stesso rivisita creativamente. Scongiurando le trappole dell'omogeneità interpretativa insite nelle ballad qui rilette, McNeil e compagni si distinguono per aggiungere nuovi dettagli al già ascoltato e riascoltato. Gli standard diventano così il ...
read more