1

Hal Galper Trio: O's Time

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Hal Galper Trio: O's Time
O's Time è un ragguardevole CD che ci fa ritrovare Hal Galper in splendida forma e ne documenta sia la ricchezza espressiva che la rilevante creatività. Emblema di una particolare schiera di jazzisti, i musician's musicians, Hal Galper propone un affascinante viaggio di fantasiosa esplorazione di alcuni standard.

Senza cali di tensione, il fiorito interplay del suo trio è il volano di un percorso vibrante, fatto di limpidi slanci melodici ed esuberante forza ritmica. Le sei tracce proposte esaltano la raffinatezza armonica del leader, cui piace parallelamente procedere con una ornamentazione colta e sofisticata. Un travolgente senso dello swing -che pone Galper ai vertici del pianismo jazz contemporaneo -fa il resto.

A partire da "Like Sonny," l'articolazione musicale si sviluppa in profondità senza cali di tensione da brevi cellule melodiche. L'interpretazione del brano coltraniano è paradigmatico di una accentuata articolazione delle frasi e alla loro dilatazione degli aspetti armonici e ritmici. Tra i momenti migliori dell'album, vanno segnalati senz'altro "Smile," per la volatile fantasia con cui Galper offre una versione del tutto originale di un tema generalmente trattato come una ballad e "Our Waltz," brano infuso di lirismo.

Track Listing

Like Sonny; Wildflower; O's Time; Moonglazed; Smile; Our Waltz.

Personnel

Hal Galper: pianoforte; Jeff Johnson: contrabbasso; John Bishop: batteria.

Album information

Title: O's Time | Year Released: 2015 | Record Label: Origin Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Wandersphere
Stephan Crump

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.