Home » Articoli » Album Review » Keith Oxman: Glimpses

1

Keith Oxman: Glimpses

By

Sign in to view read count
Keith Oxman: Glimpses
Disco nato da un'incontro, cercato ma in parte anche fortuito, tra Keith Oxman, eccellente tenorsassofonista e didatta di Denver, e Dave Liebman, che per Oxman è sempre stato un dichiarato modello. La registrazione ha preso corpo dopo un breve periodo di lavoro comune, che ha permesso di cementare un'intesa peraltro non difficile da trovare, grazie alla sensibilità comune di due musicisti che si rifanno entrambi all'eredità di Coltrane.

E proprio quest'ultima affinità si percepisce a più riprese in un lavoro che si avvia con tre composizioni di Oxman (ce ne sarà un'altra in seguito), si conclude con una di Liebman e include anche brani di Cedar Walton, Leon René e Duke Ellington—una splendida "In A Sentimental Mood" eseguita da Liebman al tenore in duetto con il pianoforte di Jeff Jenkins.

La cifra generale è sostanzialmente mainstream, con vere e proprie ballad come "Lenny" e momenti invece assai più tesi e complessi, come "Afreakana" di Walton, uno degi episodi più alti del lavoro per l'intensità con cui dialogano il tenore di Oxman e il soprano di Liebman. Ma non mancano altri eccellenti momenti, sempre legati alla bella interazione delle due ance, ben percepibile grazie alla chiara presenza di Liebman sul canale destro e di Oxman sul sinistro. La conclusione, il brano eponimo della penna di Liebman, vede quest'ultimo farsi da parte lasciando l'interpretazione del suo brano interamente nelle mani di Oxman, che francamente non lo fa rimpiangere.

Ottimo lavoro, forse con poche sorprese, ma ottimamente eseguito, palesemente sentito dai suoi interpreti e perciò godibilissimo.

Track Listing

Shai; Lenny; Tran’s Pal; In A Sentimental Mood; Afreakana; Louminus; I Sold My Heart To The Junkman; Glimpses.

Personnel

Keith Oxman
saxophone, tenor

Keith Oxman: sax tenore; David Liebman: sax soprano e tenore; Jeff Jenkins: pianoforte; Ken Walker: contrabbasso; Todd Reid: batteria.

Album information

Title: Glimpses | Year Released: 2018 | Record Label: Capri Records


Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.