Home » Jazz Musicians » Bassini Piero

Bassini Piero

Nato nel 1952 a Codogno, dove risiede, Piero Bassini si è avvicinato alla musica molto giovane suonando la chitarra, l’organo e il pianoforte. Ha svolto attività professionale in vari gruppi rock e successivamente nei Rockys Fili, gruppo di rock progressivo che negli anni ’70 si esibiva come supporter degli Area.

Dall’età di 22 anni si è dedicato esclusivamente al jazz, esordendo in un memorabile concerto per piano solo al Festival delle Nuove Tendenze del jazz italiano svoltosi nel 1975 presso l’Università Statale di Milano e suscitando l’entusiasmo di pubblico e critica per la tecnica e lo spessore della sua musica.

Si è esibito nei maggiori festival jazz italiani: Umbria Jazz, Bergamo, Lovere, La Spezia, Ivrea, Acireale, ecc.

Nel 1980 ha costituito con Attilio Zanchi e Giampiero Prina l’Open Form Trio, gruppo di punta del jazz italiano per molti anni, con cui ha inciso i dischi Old Memories, Appointment in Milano, premiato dal Sunday Times, Perpetual Groove e Round Trip (questi ultimi tre in collaborazione con Bobby Watson). Seguiranno In the Shadows (con Michele Bozza, Giampiero Prina, Gianni Grechi e Luis Agudo), Nostalgia (con Furio Di Castri e Giampiero Prina), e Intensity (con Luca Garlaschelli e Massimo Pintori). L’ultimo CD, Live in Iseo �" Italy (con Mauro Sereno e Massimo Manzi), ha ricevuto critiche entusiastiche ed è stato segnalato tra i migliori CD del 2004 dalla rivista specializzata Musica Jazz: “dal vivo, al festival d’Iseo dell’anno scorso, Piero Bassini mostrava quanto elevata sia oggi la sua classe di improvvisatore e di compositore: sei temi, tutti da lui ideati, vengono affrontati con un piglio forte e una tecnica che gli permettono di inseguire e catturare con disinvoltura le evoluzioni della fantasia.” Due le incisioni per piano solo: Tonalità del 1976 e Lush Life del 1991.

Nel suo pianismo si ritrovano echi diversi che vanno dal blues al gospel, dal jazz alla musica contemporanea. Dotato di un tocco originale, brillante e di una notevole tecnica, Piero Bassini privilegia i tempi veloci con un caratteristico fraseggio legato della mano destra.

Tutti i dischi fino al 1990 sono stati realizzati per la Red Records; da Lush Life in poi Piero Bassini è legato alla casa discografica Splasch

Tags

4
In Pictures

Minerva Musicae 2025

Read "Minerva Musicae 2025" reviewed by Luciano Rossetti


A collection of photos from the Festival Minerva Musicae in Manerba sul Garda on July 24, 2025 featuring the Bassini Piero Trio and the Luigi Masciari Trio. ...

Read more articles

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.

Install All About Jazz

iOS Instructions:

To install this app, follow these steps:

All About Jazz would like to send you notifications

Notifications include timely alerts to content of interest, such as articles, reviews, new features, and more. These can be configured in Settings.