Home » Articoli » Album Review » André Mehmari: Veredas

André Mehmari: Veredas

By

Sign in to view read count
André Mehmari: Veredas
Il trentacinquenne pianista, multistrumentista e compositore André Mehmari, è da tempo considerato uno dei maggiori musicisti brasiliani della nuova leva ed è già noto anche in Italia per il suo disco in duo con Gabriele Mirabassi, Miramari, pubblicato da Egea nel 2010. In questo nuovo CD della medesima etichetta è possibile apprezzare le sue molte qualità, trattandosi di una selezione di alcuni brani provenienti da tre suoi ben diversi lavori editi nel 2006 (Piano e Voz, con Ná Ozzetti), 2007 (Continua Amizade, in duo con Hamilton de Holanda) e 2008 (...de àrvores e valsas, a suo nome).

Dal più recente provengono le prime cinque composizioni, tutte della sua penna e nelle quali è impegnato con una moltitudine di strumenti (piano, celesta, clarinetto, flauto, mandolino, percussioni, organo, fisarmonica, basso elettrico, sintetizzatore e perfino voce), con in organici diversi: la deliziosa, lirica apertura e il terzo brano lo vedono in duo con il contrabbassista Neymar Dias; la title track è in solitudine (si fa per dire, visto che canta e si accompagna otto strumenti diversi); "Toada" è in duo con il sax baritono di Teco Cardoso; "O Espelho," toccante canzone interpretata da Monica Salmaso, lo vede alla testa di un quartetto completato dal contrabbasso di Zé Alexandre Carvalho e la batteria di Sérgio Reze.

I tre brani successivi provengono dal CD in duo con il mandolino di de Holanda e si aprono con il tema di Nuovo cinema paradiso, per proseguire con un pezzo di Guinga e uno di Cartola. Mehmari suona solo il piano e la relazione musicale tra i due è semplicemente sublime.

Gli ultimi quattro pezzi, dall'album del 2006, sono con la cantante è Ná Ozzetti, in alcuni assieme alla stessa ritmica del precedente quartetto: qui più che altrove s'incontra il jazz, venato di latin che, forse, più che al Brasile fa pensare a Cuba. Mehmari lascia da parte gli effetti speciali e mostra che anche al solo piano ha appuntite frecce per il suo arco: assoluta padronanza della tastiera, grande uso espressivo della dinamica, linguaggio eclettico che spazia dal folk al classico passando per il jazz. Tutti i brani sono dolci, ombrosi e malinconici, quanto coinvolgenti; uno solo è farina del suo sacco - "Eternamente" - e, manco a dirlo è - assieme alla conclusiva "Felicidade," un tenerissimo duetto - il più toccante.

Disco di grande livello, imperdibile per i curiosi e per gli appassionati di musica brasiliana, ma la cui perdita può essere rimpianta anche da tutti coloro che semplicemente amino la musica.

Track Listing

1. Um Anjo Nasce (Mehmari) - 1:33; 2. Veredas (Mehmari) - 5:05; 3. Os Amores Dificies (Mehmari) - 4:17; 4. O Espelho (Mehmari) - 4:13; 5. Toada (Mehmari) - 5:44; 6. Cine Paradiso (Morricone) - 2:24; 7. Di Menor (Guinga) - 2:42; 8. Acontece (Cartola) - 5:31; 9. Pra Dizer Adeus (Edu Lobo/Torquato Neto) - 5:02; 10. Luz Negra (Nelson Cavaquinho) - 6:11; 11. Eternamente (Mehmari/Rita Alterio) - 3:24; 12. Felicidade (Lupeinio Rodrigues) - 5:32.

Personnel

André Mehmari (pianoforte, voce, fisarmonica, basso elettrico, violino, flauto, clarinetto, batteria, percussioni, sintetizzatore, rabeca, mandolino, organo, celesta), Monica Salmaso (voce), Ná Ozzetti (voce), Tdeco Cardoso (sax baritono), Zé Alexandro Carvalho (contrabbasso), Hamilton de Holanda (mandolino), Sergio Reze (batteria), Neymar Dias (contrabbasso).

Album information

Title: Veredas | Year Released: 2013 | Record Label: Egea Records


Next >
Tower vol. 3

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.