Quattro successivi episodi col medesimo titolo contrassegnati dai relativi numeri romani, svarianti dai sette ai diciassette minuti, compongono questo album, inciso a Biel / Bienne (città di cui Hans Koch è nativo, laddove Christine Abdelnour arriva da Parigi) nel gennaio 2023. Chi si attendesse un duo sassofonistico avrà di che sorprendersi, trattandosi di un intersecarsi largamente rumoristico delle due voci in cui emissione e timbriche dei rispettivi strumenti non trovano di fatto riscontro, se non nelle loro forme più estreme e antiaccademiche (almeno nella quasi totalità dei casi). Andrà d'altra parte precisato che il risultato finale non è il frutto di un dialogo fra i due musicisti (divisi dalla bellezza di trent'anni), bensì la sovrapposizione ("senza alcuna modifica successiva," viene precisato) di due solo performances singole e separate.
In questo senso, se vogliamo, il risultato è sorprendente, non essendoci frizioni di sorta fra i due linguaggi, ma ciò non determina, per contro, lo sbocciare di un lavoro convincente, esteticamente appagante, visto che ciò che ne vien fuori sono tre quarti d'ora appena scarsi di elucubrazioni alquanto involute, largamente ripetitive e prive di autentici centri nevralgici degni di questo nome.
Un plauso all'idea, quindi, meno agli esiti conseguiti.
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Ecumenico ma (abbastanza) esclusivo, non sopporta la musica – e l’arte in generale – di routine, rassicurante e dozzinale, preferendo, se proprio deve, il brutto all’inutile. Un ideale spaccato dei suoi amori musicali (che non si limitano al jazz; e più o