Home » Articoli » Album Review » Noah Haidu, Buster Williams, Billy Hart: Slowly

Noah Haidu, Buster Williams, Billy Hart: Slowly

By

Sign in to view read count
Noah Haidu, Buster Williams, Billy Hart: Slowly
Dopo il progetto multimediale dedicato a Kenny Kirkland (Doctone, Sunnyside 2020), Noah Haidu dedica un omaggio a Keith Jarrett, altro pianista che ha svolto un ruolo significativo nella sua formazione.

L'elemento scatenante in questa scelta è stato l'annuncio di quest'ultimo di non poter più suonare dopo i due ictus che l'hanno colpito nel 2020, lasciandogli la mano sinistra paralizzata. «Quando ho saputo di Keith—dice Haidu—sono stato profondamente commosso e ho iniziato a immaginare il progetto del disco con Billy e Buster come una sorta di risposta musicale a questi eventi e all'opera complessiva di Keith». I partner citati sono ovviamente il batterista Billy Hart e il bassista Buster Williams, una sezione ritmica magistrale e una delle poche in grado di rendere credibile il progetto.

Meno noto di quanto meriti, Noah Haidu è un pianista particolarmente ricercato, già allievo di Kenny Barron, che ha mostrato il suo valore già nell'esordio discografico con la Posi-Tone Records, realizzando Slipstream del 2011 e Momentum del 2013.

Ovviamente questo trio non imita l'ormai storico organico di Jarrett, Peacock e DeJohnette e l'unica vicinanza che notiamo è nel modo in cui affronta gli standards, esaltando l'intima essenza di ognuno, dando enfasi ai valori melodici. Esemplare in tal senso è l'esecuzione di "But Beautiful," che si snoda in un clima sospeso ed evanescente, aggiungendo preziosità timbriche e armoniche. Non a caso, forse per evitare troppa vicinanza con Jarrett, il brano è posto in conclusione dell'album, che contiene solo altri due standards, "What a Difference Day Makes" affrontato in modo dinamico e "Georgia on My Mind," ricco di suggestioni blues. Il resto del repertorio si basa su tre note composizioni di Williams ("Air Dancing") e Hart ("Duchess" e "Lorca") più il delicato valzer composto dalla prima moglie di Jarrett, Margot, "Rainbow" (che Haidu aveva già inserito nel suo album Momentum) e l'original di Haidu che dà il titolo all'album e che il pianista esegue in solo.

Noah si conferma un maestro nel gestire colori e volumi, aggiungendo profondità con sofisticate scelte armoniche, raffinato senso ritmico e tocco elegante. La presenza dei due grandi partner non poteva che accentuare la complessiva ricchezza musicale.

Track Listing

Air Dancing; Duchess; What A Difference A Day Makes; Rainbow/Keith Jarrett; Georgia; Slowly; Lorca; But Beautiful.

Personnel

Buster Williams
bass, acoustic

Album information

Title: Slowly: Song For Keith Jarrett | Year Released: 2021 | Record Label: Sunnyside Records


< Previous
Inspirations

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

3+3
Tomeka Reid Quartet
Fucking Ballads
Oliver Schwerdt
Roots
The Core
Standards II
Noah Haidu

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.