Home » Articoli » Album Review » Günter "Baby" Sommer, Fabrizio Puglisi: Elements

Günter "Baby" Sommer, Fabrizio Puglisi: Elements

By

Sign in to view read count
Günter "Baby" Sommer, Fabrizio Puglisi: Elements
Ripresa da concerti tenuti in un arco di tempo piuttosto ampio—dal 2013 al 2018—l'ora di musica presente in questo CD documenta il duo che da anni intrattengono il pianista Fabrizio Puglisi e il leggendario batterista tedesco Gunter Baby Sommer, uno dei protagonisti del movimento d'improvvisazione dell'Europa continentale dalla fine degli anni Sessanta.

Accomunati non solo dalla passione per l'improvvisazione, ma anche dal gusto per l'ironia e per la teatralità, i due danno vita sul palco a spettacoli senz'altro unici (come abbiamo potuto verificare recentemente a MetJazz 2023, dove era in cartellone) dei quali la registrazione permette di apprezzare la parte musicale, lasciando purtroppo fuori invenzioni, scherzi e mimica.

Anche la sola musica, tuttavia, non è poca cosa e basta la prima delle dodici tracce a testimoniarlo: un'improvvisazione sull'elemento-aria che è un caleidoscopio di suoni imprevedibili—rulli, gong, vocalizzazioni, corde preparate—di incredibile vivacità. Una vera festa, della quale si intuisce la gioia dei due nel metterla in scena. Se ciò non bastasse, subito dopo segue un ben altro scenario, con una suite monkiana con il piano preparato che risuona e la batteria che lo insegue su ritmi irregolari che rendono i brani ancor più sghembi e spiazzanti. Un Monk al quadrato.

Le "Fünf Miniaturen," di Sommer, si aprono con il tedesco che declama e suona un corno d'osso sulle note rarefatte del piano, proseguono con un contrappunto di suoni prodotti da oggetti vari e giocattoli, con i quali ora l'uno ora l'altro duettano —come nella miniatura "#4" —e riconducono ad altre due improvvisazioni sugli elementi che danno il titolo all'album: la rarefatta "Water" e la più roboante "Earth," in crescendo dinamico. Segue poi una delle tracce più divertenti, la solo apparentemente sorprendente "White Christmas"—non ci dimentichiamo della strepitosa interpretazione che ne dette Charlie Parker—che si apre quieta e intimista per poi esplodere con suoni di giocattoli e con percussioni tanto della batteria, quanto del piano.

Più tradizionale, ma bellissima, la conclusiva "Passion Flower" va avanti per sei minuti, s'interrompe e, dopo un paio di minuti di silenzio, riesplode in forma tutta diversa per finire in un trillar di note alte del piano e un rullar di tamburi, per spiegare con i fatti cosa sia il piacere di far musica (e di ascoltarla).

Album della settimana.

Track Listing

Elements: Air; Pannonica/Bemsha Swing/Off Minor; Hitu; Funf Miniaturen: #1; #2; #3; #4;#5; Elements: Water; Elements: Earth; White Christmas; Passion Flower.

Personnel

Album information

Title: Elements | Year Released: 2021 | Record Label: Aut Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.