Home » Articoli » Album Review » Felice Clemente Trio: 6:35 AM

Felice Clemente Trio: 6:35 AM

By

Sign in to view read count
Felice Clemente Trio: 6:35 AM
Bel trio pianoless questo a nome di Felice Clemente, quarantunenne sassofonista tenore e soprano che -al suo decimo disco, dedicato alla figlia e il cui titolo è l'ora della sua nascita -ha ormai raggiunto la propria maturità.

Clemente si avvale di due partner di sicuro affidamento quali sono Paolino Dalla Porta e Massimo Manzi, i quali firmano anche dei brani (rispettivamente due e uno), ma soprattutto coadiuvano splendidamente il leader: il primo, oltre che ritmicamente, esprimendosi ripetutamente e sontuosamente in assolo (tra i tanti passaggi, si ascolti l'introduzione di "The Wave" e la prima parte di "The River," ove è anche all'archetto); il secondo, variando continuamente le modalità ritmiche e dondando in tal modo grande respiro al tessuto narrativo.

Dal canto suo Clemente alterna il tenore, con il quale ha ora un fraseggio assai agile ("Enjoy It), ora un suono corposo ed espressivo ("Secret Love"), e il soprano, strumento con cui esprime una voce tra le più interessanti del panorama nostrano.

La cifra del trio è quella di un eclettico jazz moderno, sempre caratterizzato da discorso narrativo venato di lirismo, ma anche molto aperto e pronto a svilupparsi in territori meno strutturati, più espressivamente liberi, nonché sempre dinamicamente molto sostenuto. Siamo in altre parole di fronte a una buona mediazione tra la tradizione musicale nostrana, mai dimentica di aspetti melodici, e la ricerca improvvisativa che deve giustamente permeare il jazz -una mediazione della quale, peraltro, proprio Dalla Porta è da sempre un eccellente rappresentante.

In quattro tracce la formazione si allarga poi a quartetto con l'ingresso di Daniele Di Gregorio al vibrafono e alla marimba, con effetti apprezzabili particolarmente nella mutevole "Mal d'Africa," come da titolo venata di suggestioni esotiche ma anche aperta da una lunga introduzione per solo soprano, e in "Minoranze," di Manzi, dinamicissimo brano dove tutti hanno spazio per mettersi in luce, a cominciare da Clementi, estremamente agile al soprano.

Tra le composizioni, tutte apprezzabili, spiccano anche la quieta ed elaborata "To Sara" e "The River," splendida meditazione conclusiva di un lavoro per il resto più solare, ma complessivamente eccellente.

Track Listing

Enjoy It; Canguri urbani; To Sara; The Wave; Mal d'Africa; Secret Love; Minoranze; Triade; The River.

Personnel

Felice Clemente
saxophone

Felice Clemente: sax soprano e tenore; Paolino Dalla Porta: contrabbasso; Massimo Manzi: batteria.

Album information

Title: 6:35 AM | Year Released: 2016 | Record Label: Crocevia Di Suoni


< Previous
Reinvented

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.