Home » Articoli » Album Review » Dayramir Gonzalez: The Grand Concourse
Dayramir Gonzalez: The Grand Concourse
ByNato e cresciuto all'Avana in una famiglia di musicisti (il padre era un noto trombettista di Afro-Cuban Jazz), Dayramir ha iniziato a suonare il piano a 8 anni e all'età di 16 era già un musicista professionista: prima nel gruppo Diakara del percussionista Oscar Valdes e poi col grande Chucho Valdes, che diventò suo mentore. Qualche anno dopo aver pubblicato un primo disco a Cuba dal titolo Habana enTRANCe (Cinquillo 2007), Dayramir s'è trasferito negli Stati Uniti per studiare al Berklee College of Music. Per l'eccezionale talento dimostrato è stato il primo cubano a ottenere il Presidential Scholarship.
Anche per la difficile reperibilità del primo lavoro, quest'album è il suo vero debutto internazionale e colpisce per ricchezza ed eccentricità dei percorsi: momenti di forte tensione ritmica si fondono in altri melodicamente leggeri o cameristici, in un susseguirsi tumultuoso di incisivi assoli e sofisticate soluzioni metriche e ritmiche. Un lavoro ispirato e suggestivo, inciso con un ampio organico latino comprendente un coro e una sezione di archi. Nonostante la giovane età Dayramir mostra una prodigiosa capacità di scrittura facendo convergere gli elementi di cui s'è detto in sviluppi sorprendenti, dove momenti di palpabile tensione s'alternano a distensioni cameristiche o flessuose melodie latine. Niente a che vedere -lo si è capito -con le forme un po' stereotipate del più comune latin jazz.
Tra i brani più rappresentativi del disco ricordiamo "Iyesa con miel," un tema in 7/4 dedicato a Oshun (una delle divinità del pantheon Yoruba) caratterizzato dal canto e dalle percussioni batá di Pedrito Martinez, dall'intervento di Yosvany Terry al contralto e dal piano di González.
Track Listing
Smiling; 2: Moving Forward; 3: Sencillez; 4: Iyesa Con Miel (feat. Pedrito Martinez & Yosvany Terry); 5: Blood Brothers (feat. String Bembe); 6: Camello Tropical (feat. Nadia Washington); 7: Lovely Time with My Dear; 8: Linear Patterns in Havana (feat. Raul Pineda); 9: Two Makes the Difference; 10: West Coast Exchange; 11: Hand in Hand, You and I; 12: Situaciones En 12/8
Personnel
Dayramir Gonzalez
pianoDayramir González: Steinway Grand Piano, Fender Rhodes and synthesizers (2, 8, 9) and coro (2, 3, 10, 12); Antoine Katz: electric bass (1, 4, 6, 8, 10, 12); Alberto Miranda: electric bass (2); Carlos Mena: contrabass (3); Zwelakhe Duma-Bell Le Pere: contrabass (5, 7, 9); Zack Mullings: drums (1, 4, 6, 10); Keisel Jimenez Leyva: drums (2); Jay Sawyer: drums (5); Willy Rodriguez: drums (5); Raul Pineda: drums (8); David Rivera: drums (12); Paulo Stagnaro: congas (1,, 3, 6, 10), batá drums: (6), surdo, cajón, güiro, pandeiro and miscellaneous percussion (1, 5, 7, 8, 9) ; Marcos Lopez: congas (2); Mauricio Herrera: congas (12), batá drums (2); Pedrito Martinez: batá drums (4) and lead vocals (4); Gregorio Vento: miscellaneous percussion and lead vocals (12); Yosvany Terry: alto saxophone (1, 4, 8, 10), shekere (10); Marcos Lopez: timbal (10); Harvis Cuni: trumpet (1); Oriente Lopez: flute (1, 3, 4, 8, 10); Kalani Trinidad: flute (12); Rio Konishi: alto saxophone (12); Dean Tsur: alto saxophone (7), tenor saxophone (1, 4, 8, 10); Edmar Colon: tenor saxophone (12); Ameya Kalamdani: electric and acoustic guitars (1, 6); Tatiana Ferrer: coro (2, 3, 10, 12) and viola (1, 3, 5, 7); Jaclyn Sanchez: coro (2, 3, 10); Nadia Washington: lead vocals (6) and coro (3, 10); Ilmar Lopez Gavilan: violin (1, 3, 5, 7); Audrey Defreytas Hayes: violin (1, 3, 5, 7); Jennifer Vincent: violoncello (1, 3, 5, 7); Caris Vesintin Liebman: oboe (5); Amparo Edo Biol: French horn (5)
Album information
Title: The Grand Concourse | Year Released: 2018 | Record Label: Self Produced
< Previous
Music! Music! Music!
Next >
Sheer Reckless Abandon
Comments
About Dayramir Gonzalez
Instrument: Piano
Related Articles | Concerts | Albums | Photos | Similar To