Home » Articoli » Album Review » Giulio Stermieri: Stopping

Giulio Stermieri: Stopping

By

Sign in to view read count
Giulio Stermieri: Stopping
Basta scorrere la scaletta del disco per farsi un'idea dei riferimenti musicali di questo piano trio e apprezzarne preventivamente il coraggio: un brano a testa di Cole Porter, Thelonious Monk, Ornette Coleman e Paul Motian, ben tre di Carla Bley. Non male.

Certo, il coraggio di fare cotante scelte non immunizza dalla possibilità di deludere e far rimpiangere gli originali; ma il giovane pianista Giulio Stermieri, uso a collaborare con jazzisti piuttosto arditi e membro di The Assassins di Francesco Cusa, supera piuttosto bene la prova, indirizzando la formazione sulla strada di una creatività sinergica e di una libertà senza eccessi sperimentali ma ricca di invenzioni sonore, seguendo la lezione che del piano trio data da Paul Bley -marito di Carla, che con Ornette e Motian suonò e che Stermieri ha studiato approfonditamente.

E già l'incipit del CD, giustappunto un brano di Paul Bley, non delude: partenza percussiva del piano che prelude all'ingresso di una ritmica che lavora "alla vecchia," su tempi veloci e trascinanti, ma anche in interazione con il piano. Una modalità che si ripresenta anche in altri brani -per esempio nella conclusiva "Ictus" -ma che altrove lascia spazi a stilemi diversi: "Ida Lupino," per esempio, è sospesa e imprevedibile, mentre "Una Muy Bonita" conserva l'originale spirito ornettiano, adattandolo ai suoni del piano trio.

I due partner di Stermieri lo assecondano perfettamente: l'altrettanto giovane Giacomo Marzi sfoggia al contrabbasso una sorprendente libertà, anch'egli memore dei grandi improvvisatori dello strumento e -senza paura dei suoni "sporchi" o dissonanti -si prende spesso e a lungo la scena; il più esperto Andrea Burani svolge un ruolo atipico, apparentemente defilato, in realtà molto presente con modalità sensibili e sempre opportune.

Coraggio quindi messo a frutto in modo eccellente e che permette la realizzazione di un disco non banale, godibilissimo.

Track Listing

King Korn; You're So Nice to Come Home To; Una Muy Bonita; Ida Lupino; 52nd Street Theme; Once Around The Park; Ictus.

Personnel

Giulio Stermieri: piano; Giacomo Marzi: double bass; Andrea Burani: drums.

Album information

Title: Stopping | Year Released: 2017 | Record Label: Auand Records


< Previous
Second City

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.