Home » Articoli » Album Review » Speakin'4: Speakin'4

1

Speakin'4: Speakin'4

By

Sign in to view read count
Speakin'4: Speakin'4
Si sta sempre più affermando negli ultimi tempi una generazione di musicisti che tenta di uscire da schemi preordinati, se non addirittura condizionati dalle leggi di mercato. Musicisti, cioè, che tralasciano gli aspetti dimostrativi della propria musica per recuperare un ventaglio più ampio di espressività, per dedicare maggiore attenzione alla componente compositiva, per esaltare sfumature e tonalità della propria tavolozza timbrica.

Non più quindi strutture rigide con assoli supersonici, tempi impossibili e la solita manciata di standard per dimostrare che la tradizione non si dimentica, ci mancherebbe. Piuttosto il tentativo di assorbire le sollecitazioni provenienti dai mondi circostanti per tradurle in materiale sonoro fresco e originale.

E’ il caso di Speakin’4, album d’esordio dell’omonimo quartetto, formazione senza leader, dove ciascun componente aggiunge il proprio personalissimo tassello alla costruzione di una casa musicale comune. Perché se è inconfutabile che nel corso dei nove brani del disco si attraversano ambienti sonori assai diversi tra di loro - dalla dolce melodia di “Vedendoti crescere“, al ritmo urbano e nevrotico di “Chi è il killer?“, passando per un Nino Rota che guarda a Oriente in “L’antifaz“ - è altrettanto vero che esiste un comune denominatore che funge da collante e rende stilisticamente omogeneo il prodotto finale.

Si tratta di un approccio in stile understatement, che privilegia le tinte pastello ma sa utilizzare pennellate decise quando necessario. La chitarra di De Federicis, per esempio, è raffinata e armonicamente elegante ma con decise e sapienti graffiate è in grado di cambiare il corso e gli umori di un brano, come nell’iniziale “Speakin’ Suite“.

Non tutto gira alla perfezione, l’omaggio a Jobim di “Gira la minestra“ sembra soffermarsi un po’ troppo in superficie, ma Speakin’4 è debutto convincente, piacevole e sincero.

Track Listing

01. Speakin' Suite (De Federicis); 02. Vedendoti crescere (Mandolini); 03. Chi è il killer? (Pesaresi); 04. L'antifaz (De Federicis); 05. Nessun colpevole (Pesaresi); 06. Gira la minestra (dedicato a Jobim)(Mandolini); 07. Etno pop (Pesaresi); 08. Sui cerchi ed oltre (Mandolini); 09. La stanza di desiderio (De Federicis).

Personnel

Fabrizio Mandolini (sax tenore e soprano); Mauro De Federicis (chitarre); Gabriele Pesaresi (contrabbasso); Roberto Desiderio (batteria).

Album information

Title: Speakin'4 | Year Released: 2007 | Record Label: Wide Sound


< Previous
Afro Indian Blues

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Mythical River
Elephant9
Stephane Galland & The Rhythm Hunters
Stephane Galland & The Rhythm Hunters
New Beginnings
Keith Fiala
3+3
Tomeka Reid Quartet

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.