Home » Articoli » Album Review » Ivo Perelman with Dominic Duval: Soul Calling

1

Ivo Perelman with Dominic Duval: Soul Calling

By

Sign in to view read count
Ivo Perelman with Dominic Duval: Soul Calling
La nuova incisione del sassofonista brasiliano Ivo Perelman è un ritorno alla Cadence Jazz Records, label che aveva lasciato da un bel pò di tempo per passare nelle sue ultime registrazioni alla Clean Feed ed alla Leo Records. Su questo disco lo troviamo in duo, nell'anno 2000, insieme al contrabbassista Dominic Duval.

Soul Calling si riferisce al processo che è cominciato alcuni anni fa, quando Perelman, in seguito ad una tendinite che gli aveva creato dei problemi nel suonare il sassofono, si è dedicato alla pittura, seguendo la corrente dell'espressionismo astratto americano di Franz Klein, Helen Frankenthaler e Sam Francis. La forza della linea melodica e la forza della linea grafica, come rappresentata nel disegno di copertina, sono parte dell'espressione artistica di Perelman, che non riesce piú a separare le note che spuntano dal silenzio e la linea che si impossessa della tela; due mondi vuoti che vengono occupati dalla necessità di dire qualcosa, non importa con quale mezzo. Dall'inizio alla fine i due si presentano molto concentrati, coinvolti da una forza che li spinge per la loro via, pieni di energia che non si dissipa in modo inutile bensì ridata agli ascoltatori.

L'interazione con Dominic Duval, le cui mani sono paragonate da Perelman a due ballerine che danzano sulle corde del contrabbasso, avviene in modo totale, grazie alla sua capacità di reagire a qualunque suono gli venga proposto, di riciclarlo all'interno di quello che è il brano e l'atmosfera del momento, sempre all'interno di strutture estemporanee, inventate all'istante, inprovvisate con forza anche fisica, visto il modo di suonare di entrambi, due corifei di quello che è il free contemporaneo.

Al di là dell'uso tradizionale dei proprii strumenti i due propongono un paio di momenti eterodossi, con Perelman che utilizza soltanto il bocchino del sassofono tirando fuori una melodia lamentosa e Duval che (oltre allo spazio da solo su "Mingmen") che gioca con l'amplificazione tirando fuori suoni da strumenti elettronici e dando un che di attuale all'incisione.

Track Listing

01. Soul Calling - 7:19 02. Surrender to Uncertainty - 14:33 03. Silkworm - 13:57 04. 7 Octaves, 7 Days - 1:48 05. Mingmen - 5:07 06. Ametista - 9:34 07. Unable to Deliver - 2:21 08. M.S.M. - 3:20 09. Untitled - 10:08 Tutti i brani sono di Ivo Perelman

Personnel

Ivo Perelman
saxophone, tenor

Ivo Perelman (sax tenore); Dominc Duval (contrabbasso)

Album information

Title: Soul Calling | Year Released: 2007 | Record Label: The JazzStore.com


< Previous
Zafiro

Next >
Namaste

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

3+3
Tomeka Reid Quartet
Fucking Ballads
Oliver Schwerdt
Roots
The Core
Standards II
Noah Haidu

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.