Home » Articoli » Album Review » Anthony Braxton: Solo Willisau

1

Anthony Braxton: Solo Willisau

By

Sign in to view read count
Anthony Braxton: Solo Willisau
Proviamo a fare un gioco.

Immaginiamo di essere ignoranti (nel senso di ignorare, non conoscere) sull’autore di questa incisione, e ascoltiamola con cuore aperto e mente sgombra.

Alla fine dell’ascolto ci abbandoniamo a qualche riflessione e ci accorgiamo che il tizio in questione ha una stupefacente padronanza dello strumento con il quale si relaziona in una sorta di osmosi fisica, tattile.

Che il tizio in questione se ne fa un baffo di concetti come ritmo, melodia, tonalità ma si lancia in una serie di libere esplorazioni, non solo timbriche, che più libere non si può.

Che, tranne una splendida rilettura di “All the Things You Are“ le composizioni(?)/improvvisazioni, contrassegnate da sigle e numeri come nella tradizione classica, si susseguono senza soluzioni di continuità, ma anche con poche differenze le une dalle altre e la memoria fatica a trattenere qualche elemento distintivo.

E che, se l’ascoltatore ha infinita pazienza, riuscirà ad arrivare fino all’ultimo soffio, in caso contrario abbandonerà, anzitempo ed esausto, l’impresa...

Poi il gioco rivela che il tizio in questione si chiama Anthony Braxton. E allora gli occhi si illuminano, le sinapsi incominciano a lavorare a pieno regime, tutto viene avvolto da un alone di mistica ammirazione, si trovano significati reconditi nella più flebile vibrazione d’ancia, acquistano valenza algoritmica squittii e growl, e l’incisione assume la statura di un teorema euclideo.

La valutazione? Un gioco naturalmente...

Track Listing

01. NO. 328c; 02. NO. 344b; 03. NO. 328a; 04. All The Things You Are (Kern); 05. NO. 119m; 06. NO. 106p; 07. NO. 328d; 08. NO. 191i. Tutte le composizioni sono di Anthony Braxton tranne quelle indicate.

Personnel

Anthony Braxton
woodwinds

Anthony Braxton (sax contralto).

Album information

Title: Solo Willisau | Year Released: 2008 | Record Label: Intakt Records


< Previous
No Gravity

Next >
The Suitcase

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

3+3
Tomeka Reid Quartet
Fucking Ballads
Oliver Schwerdt
Roots
The Core
Standards II
Noah Haidu

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.