Home » Articoli » Album Review » Roberto Gatto: Pure Imagination

Roberto Gatto: Pure Imagination

By

Sign in to view read count
Roberto Gatto: Pure Imagination
Quando si ascoltano dischi come questi le parole servono a ben poco: un critico si sforza di valutare i brani in perfetta solitudine per riuscire a carpirne tutte le sfumature possibili, ma la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: sarebbe bello se in questo momento potessi condividere le mie emozioni con più persone. Aprire le finestre, alzando il volume e dire: signori, questo è il grande jazz italiano!

Insomma, Roberto Gatto lo conosciamo, sicuramente uno dei più grandi batteristi della nostra storia jazzistica che si è preso la briga di assemblare un gruppo straordinario per questo Pure Imagination, terzo album inciso per l'etichetta giapponese Albòre, dopo i due dedicati a Shelly Manne (Rememberhing Shelly e Rememberhing Shelly #2).

Un album completo sotto tutti i punti di vista, con il band leader impegnato a tenere le redini di questa superband!

Dopo l'iniziale "Deep" che ci inserisce subito in un atmosfera molto "cinematografica" (non a caso, visto che da anni il batterista romano è anche compositore di colonne sonore), il percorso continua con l'omaggio a due grandi sassofonisti, Wayne Shorter e Dewey Redman: il primo in una versione sognante di "Fall," il secondo in una energica riproposizione di "Mushi Mushi," che appariva anche nello storico album Impulse Bop- Be di Keith Jarrett. In queste versioni chiaramente la scena è tutta per il reparto fiati del progetto, ovvero Giovanni Falzone, Gaetano Partipilo e Max Ionata, figure di spicco dell'attuale scena jazz.

Poi c'è il grande Roberto Rossi, che si ritaglia un solo da favola in "Flow" e firma anche "Queen Porter March". Un ottimo contributo compositivo viene dal chitarrista Battista Lena nella lunghissima "Take the Dark Train". Proprio Lena è stato a fianco di Roberto Gatto nella stesura di diverse colonne sonore e quest'atmosfera si percepisce anche nella gradevolissima "Su Lungotevere," con Dario Deidda che si supera.

Chi manca? Il più giovane, il pianista Alessandro Lanzoni, recentemente vincitore di un premio al concorso internazionale Martial Solal a Parigi, al quale è stata data da Gatto un opportunità eccezionale per mettersi in luce questo fa solo bene allle nuove leve. Troppi complimenti per questo album? Diremmo di no; è un disco che si ascolta con grande piacere dall'inizio alla fine e di questi tempi non è poco, ed è un nuovo magnifico tassello nella discografia e nella carriera di un grandissimo compositore e musicista italiano.

Track Listing

01. Deep (R. Gatto);02. Fall (W. Shorter); 03. Mushi Mushi (D. Redman) ; 04. Flow (R. Gatto); 05. Queen Porter March (R. Rossi); 06. Su Lungotevere (R. Gatto); 07. Take Dark Train (B. Lena); 08. Pure Imagination (L. Bricusse A. Newley); 09. Lysergic (R. Gatto); 10. The Swinning Cats (R. Gatto).

Personnel

Roberto Gatto - batteria; Giovanni Falzone - tromba; Gaetano Partipilo - sax (contralto); Max Ionata - sax (tenore); Roberto Rossi - trombone; Battista Lena - chitarra; Alessandro Lanzoni - piano; Dario Deidda - basso.

Album information

Title: Pure Imagination | Year Released: 2012


< Previous
A Group Effort

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.