Home » Articoli » Album Review » Carlo Colombo: Playboy

1

Carlo Colombo: Playboy

By

Sign in to view read count
Carlo Colombo: Playboy
Una bella sorpresa questa nuova incisione di Carlo Colombo, geniale autore di ironici testi, quasi un nuovo Fred Buscaglione. Swing e testi italiani si trovano insieme benissimo ed i fiati di Flavio Davanzo e Piergiorgio Caverzan sottolineano con molta perizia i riferimenti che il pianista ed autore convoglia nelle eleganti esecuzioni.

La sua è una sintassi più moderna rispetto a quella di un Buscaglione e più complessa rispetto a quella dei suoi colleghi, come dimostra la sua interpretazione di "Volare", comunque facile da recepire per l'immediata comunicatività dei versi, tesi a rispecchiare una realtà in cui la comicità va a spasso con chi invece vede solo il lato negativo delle cose.

Chissà se i testi di questo poeta piaceranno anche alle donne, impegnato com`è a cantare, fin dal brano d'apertura, la biografia di uno che ama vivere, che non parla di sentimenti fatui ma di quelle storie che in fondo sono patrimonio di chi sta con i piedi per terra. "Piaccio alle donne, ma di mezza età/c'è poco da ridere, è una triste realtà", canta, quasi l'antitesi del marito ideale, passando in "Playboy" a dichiarare, sfacciatamente: "Vivi con me questa avventura/ti mostrerò la luna e, come la luna al mattino/scomparirò. Segue qualche accenno anticlericale in "Mirko e tette": "Forse colpa dei preti e delle suore che ti dissero l'amore/sappiam noi come si fa", passando per il "Mondo degli idioti" e chiudendo con "L`alba del giocatore", che racconta la storia di un giocatore alla ricerca di emozioni.

Un disco ben riuscito, che dovrebbe dare al suo autore il meritato successo di pubblico.

Track Listing

01. Piaccio alle donne - 3:21; 02. Playboy - 4:28; 03. L'intellettuale ad agosto - 4:23; 04. Swing - 3:19; 05. Mirko e tette - 3:16; 06. Cambiami - 2:56; 07. Ciao come stai - 4:37; 8. Il mondo degli idioti - 3:47; 09. Nel blu dipinto di blu (volare) - 3:22; 10. Crisi economica - 3:34, 11. L`alba del giocatore - 3:28 Tutti i brani sono di Carlo Colombo, tranne Nel blu dipinto di blu (volare), di Modugno/Migliacci

Personnel

Carlo Colombo (piano, tastiere); Maurizio "Bozorius" Boggi (basso); Renato Peppoloni (batteria); Flavio Davanzo (tromba); Piergiorgio Caverzan (sax tenore, clarinetto)

Album information

Title: Playboy | Year Released: 2006 | Record Label: Drycastle records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.