Home » Articoli » Album Review » David Cook: Pathway

David Cook: Pathway

By

Sign in to view read count
David Cook: Pathway
David Cook è un pianista, cresciuto alla scuola di Bruce Barth, Fred Hersch, Kenny Werner, che da tempo presta i propri servigi a diversi musicisti della scena newyorchese e dintorni. Ma David Cook è soprattutto apprezzato accompagnatore e direttore musicale di importanti cantanti come Taylor Swift, Lizz Wright, Natasha Bedingfield, Marianne Faithfull etc. Oltre che membro stabile di diverse big band prestigiose come l'Ensemble di Alan Ferber e la Travis Sullivan's Bjorkestra.

In Pathway, il suo esordio da leader, queste esperienze emergono prepotenti lungo le nove tracce del disco. E così troviamo la leggerezza di tocco, la delicatezza espositiva e le armonizzazioni raffinate necessarie per fornire un sostegno non invadente al canto. Ma anche la ricchezza timbrica, la verve percussiva, la varietà dinamica indispensabili per sopravvivere alle bordate di volume scatenate dalle sezioni dei fiati di una grande formazione. Cook gestisce entrambe le situazioni con padronanza e naturalezza, aiutato in questo da due validi compagni di viaggio come Matt Clohesy al contrabbasso e Mark Ferber alla batteria.

Le otto composizioni originali assecondano diligentemente questa varietà stilistica, ma è come se il pianista si "limitasse" ad offrire all'ascoltatore la propria bravura e la propria competenza senza aggiungere quella necessaria dose di rischio e di curiosità che elevi la registrazione al di sopra di una gradevole dimostrazione di modern jazz trio. Non a caso la vetta di Pathway ci sembra l'esecuzione solitaria dell'ellingtoniana "Come Sunday". Intima, minimalista, bluesy, permeata di un leggerissimo velo free. In altre parole, personale.

Track Listing

01. The Thing; 02. Fresh Remnants; 03. Napali; 04. Robin's Song; 05. Idly, Ideally; 06. Come Sunday (D. Ellington); 07. Pathway; 08. The Meanderer; 09. Lullabye. Tutte le composizioni sono di David Cook tranne quelle indicate.

Personnel

David Cook (piano); Matt Clohesy (contrabbasso); Mark Ferber (batteria).

Album information

Title: Pathway | Year Released: 2011


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.