Home » Articoli » Album Review » Nate Wooley - C. Spencer Yeh - Audrey Chen - Todd Carter: NCAT

Nate Wooley - C. Spencer Yeh - Audrey Chen - Todd Carter: NCAT

By

Sign in to view read count
Nate Wooley - C. Spencer Yeh - Audrey Chen - Todd Carter: NCAT
In una residenza creativa allo STEIM di Amsterdam si incontrano la tromba di Nate Wooley, il violino di C. Spencer Yeh e il violoncello di Audrey Chen: sono musicisti che praticano in modo coerente e convinto i linguaggi dell'improvvisazione, sia sul lato più prettamente jazzistico che su quello più legato alle avanguardie di matrice contemporanea.

Non è quindi particolarmente sorprendente che i tre si muovano con disinvoltura tra bagliori bruitiste, tecniche non convenzionali, inquietanti relazioni tra le ombre stesse del suono degli strumenti. Quello che poteva però diventare uno dei tanti - pur intriganti - dischi di improvvisazione, diventa però qualcos'altro.

Perché la musica prodotta in residenza viene poi inviata a Todd Carter, che non si limita a mixare e masterizzare il lavoro, ma rielabora in modo decisivo le improvvisazioni in una sorta di ulteriore composizione elettroacustica che è quella che si può alfine ascoltare in questo vinile.

Non avendo l'opportunità di ascoltare quelle che erano le improvvisazioni originali, ci si può solo confrontare con l'opera ridefinita da Carter, che fa emergere e riaffondare la musica in una sorta di tessuto sonoro fibrillante e vagamente ansiogeno, tenendone però le redini con particolare sapienza formale e alla fine un risultato - pur ostico - decisamente fascinoso.

Ecco perché questo non è solo uno dei tanti - pur intriganti - dischi di improvvisazione.

Visita i siti di Nate Wooley, C. Spencer Yeh e Audrey Chen.

Personnel

Nate Wooley
trumpet

Album information

Title: NCAT | Year Released: 2013 | Record Label: MNÓAD


< Previous
Rhodopa

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.