Home » Articoli » Album Review » Pasquale Mirra: Moderatamente Solo

Pasquale Mirra: Moderatamente Solo

By

Sign in to view read count
Ultima uscita in ordine di tempo dell'etichetta Fonterossa di Silvia Bolognesi (che ce ne parlava nell'intervista che le abbiamo fatto recentemente ), Moderatamente Solo di Pasquale Mirra è un rarissimo esempio di album per solo vibrafono. Registrato dal vivo nel 2016 al Fonterossa Day #2 di Pisa, è dedicato dal suo autore ai propri genitori. Sebbene privo di una soluzione di continuità, i dieci "istanti" in cui è idealmente suddiviso rappresentano le tappe di un viaggio interiore, nella memoria, che per ammissione dell'autore ha per lui un fortissimo impatto: "la sensazione è magica, le emozioni inspiegabili," scrive infatti nel libretto.

Sensazioni ed emozioni che Mirra riesce a trasmettere all'ascoltatore di un disco che non toglie niente all'esperienza del concerto dal vivo, anzi -probabilmente in virtù alla maggiore attenzione che permette la riproduzione casalinga -forse ne aumenta il pathos. E ciò grazie a un avvio fatto di suoni eterei, ottenuti con l'uso di un archetto sullo strumento o su altri oggetti metallici, e poi di piccole percussioni; a un proseguimento di volta in volta diverso, tutto di musica originale, che rimane tale anche ove gli spunti sono omaggi ai musicisti che li hanno dettati, come Karl Berger ed Ed Blackwell, Charles Mingus, Herbie Nichols e Don Cherry; e a una conclusione estatica, in dissolvenza, che lascia l'ascoltatore nello stato indicato dal suo titolo: "Happiness."

La magia poggia di fatto sull'accurata ricerca dei suoni, che permette di sfruttare al meglio la suggestione prodotta dalle eco scintillanti del vibrafono, il contrasto con le altre percussioni, l'evocatività dei suoni prodotti con l'arco. Ma si basa anche sulla fantasiosa inventiva di Mirra, sulla sua capacità di passare da momenti di intensa e velocissima comunicazione sonora ad altri di sospensione prossima al silenzio, dalla inquieta ricerca che conduce incessantemente, anche quando i suoni vengono reiterati e ribattuti o sospesi e ampliati dalle pause -sempre gestendo comunque lo sviluppo drammaturgico della musica in modo mirabile.

Quarantadue minuti da ascoltare in modo quasi sacrale, prendendosi solo il tempo per farlo, giacché l'attenzione non serve: quella, la musica la cattura da sola.

Track Listing

Start; From Just Play; To MY Parents; Thinking Charles; Istante 5; 2300 Skidoo; Perché parli mentre suono?; To Hamid Drake; Togo; Happiness.

Personnel

Pasquale Mirra: vibes, percussions.

Album information

Title: Moderatamente Solo | Year Released: 2017 | Record Label: Fonterossa Records


< Previous
Autumn Tales

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.