Home » Articoli » Album Review » Andrea Biondi: Matching Alea

Andrea Biondi: Matching Alea

By

Sign in to view read count
Andrea Biondi: Matching Alea
Illustrando la fattura di quest'album Andrea Biondi spiega: "Sia i temi che parte delle armonie e degli impianti formali sono emersi da un'organizzazione volutamente random mischiando le tecniche della dodecafonia con l'idea di John Cage che nel 1950 si servì del Libro dei Mutamenti, I Ching, per fare scelte compositive senza l'intervento della sua volontà, in modo non intenzionale. È un metodo per organizzare il caso, per controllare l'imprevedibile." Nella carriera del vibrafonista hanno avuto un peso rilevante le attività in ambito di musica classica e contemporanea tanto quanto la formazione jazz col batterista Horacio "El Negro" Hernandez e seminari di perfezionamento con David Friedman, Danilo Rea, Maurizio Giammarco e Mike Mainieri. Negli anni duemila Biondi ha poi collaborato professionalmente con Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, Enzo Pietropaoli, Maurizio Giammarco, Antonello Salis e altri.

L'utilizzo delle tecniche dodecafoniche di Schoenberg che è centrale in questo disco, non va inteso come qualcosa di aleatorio o poco fruibile dal medio ascoltatore di jazz. Quasi tutta la musica dell'album ricorda i dischi Blue Note di Bobby Hutcherson e in generale l'hard bop avanzato di metà anni sessanta: l'elemento jazzistico è fortemente presente nella gioco scrittura-improvvisazione, nella concitazione ritmica, nella dimensione timbrica e nei ricchi interventi solisti. Se si eccettua lo sperimentale "Piano sequenza," ricco di elettronica, tutti i brani si sviluppano a partire da temi incisivi e swinganti. Anche i tre brani di Biondi racchiusi nella "Trilogia Dodecafonica" sono tutt'altro che uno sterile esercizio intellettuale, come il titolo potrebbe far credere. Il contributo di Daniele Tittarelli al sax contralto e di Enrico Bracco alla chitarra elettrica è centrale nell'infordere energia e tensione alla musica. Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria costituiscono una sezione ritmica fantasiosa mentre il leader si conferma un eccellente strumentista e non solo un ricercato leader.

Un doveroso plauso va all'etichetta Auand di Marco Valente, sempre attenta a produrre il meglio del nuovo jazz nazionale.

Track Listing

Samba Silio; Pigneto Uncompromissed; Piano Sequenza; T.T.T.T.; Brackland; Psicosi Inversa; Transizione Al Doppio Salto; Doppio Salto Dodecafonico; Cicciococco; Lament.

Personnel

Andrea Biondi: vibraphone, synthesizer; Daniele Tittarelli: alto saxophone; Enrico Bracco, guitar; Jacopo Ferrazza: bass; Valerio Vantaggio: drums; Adriano Lanzi: electronics (3).

Album information

Title: Matching Alea | Year Released: 2018 | Record Label: Auand Records


< Previous
Doubles, Vol. 1

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.