Home » Articoli » Album Review » Sun Ra: Live in Cleveland 1975

1

Sun Ra: Live in Cleveland 1975

By

Sign in to view read count
Sun Ra: Live in Cleveland 1975
Fantastico Sun Ra! Questo concerto registrato a Cleveland nel gennaio del 1975, sebbene la qualità del nastro non sia delle più brillanti, si apre all'insegna del funk-rap più immediato, con il basso elettrico di Dal Williams a sorreggere le voci dei componenti dell'Arkestra in una "Astro Nation" che è gospel cosmico e mantra propiziatorio, stordente come un Gil Scott-Heron che conduce le creature della galassia in una marching band... cose da brividi!

Il 1975 è anno di forte transizione per la compagine di Sua Celestialità Mr. Blount: un anno ricco di concerti in locali e università, un anno di vittoria dell'annuale classifica di Down Beat nelle categorie organo e sintetizzatore, l'anno di ingresso nella band di Ahmed Abdullah e Michael Ray alle trombe [ma qui ancora non ci sono], un anno di esplorazione degli aspetti più nuovi della musica nera, non ultima la disco music.

Il concerto è quindi un tuffo acidissimo nel cuore della cometa Sun Ra, con una "Love in Outer Space" che l'organo del leader scandaglia in ogni angolo della propria ossessività, legando il coretto sghembo del "Theme of the Stargazers" a quello di "Satellites Are Spinning," spingendo il riff di "Friendly Galaxy 2" fino a "I Pharoah," squarciando i confini del suono con un solo di sintetizzatore ultra-noisy!

Si chiude con una memorabile versione di "Sophisticated Lady," che attraversa [pur con precario bilanciamento della ripresa dei suoni] diversi umori prima di enunciare il tema con un piglio grottesco nel quale i fiati [la squadra di sassofoni è qui in grande spolvero, con il solo Pat Patrick assente in quanto impegnato come insegnante all'università] si fanno largo e la coralità dell'Arkestra emerge fino al fantasmatico canto/parlato finale. Che meraviglia!

Track Listing

01. Astro Nation; 02. Enlightenment; 03. Love in Outer Space; 04. Theme of the Stargazers - The Satelites Are Spinning; 05. Friendly Galaxy 2 - I Am the Brother of the Wind; 06. Synthesizer Solo; 07. Sophisticated Lady.

Personnel

Sun Ra
piano

Sun Ra (piano, moog, organo); Akh Tal Ebah, Kwame Hadi (tromba); John Gilmore, Marshall Allen, Danny Davis, Eloe Omoe, Danny Thompson, James Jacson (ance); Damoin Choice (vibrafono); Dale Williams (basso); Atakatune, Odun (conga); June Tyson, Eddie Thomson (voce, danza)

Album information

Title: Live in Cleveland 1975 | Year Released: 2009 | Record Label: Leo Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Slow Water
Stephan Crump
Contrafactus
Spike Wilner Trio
Psychedelic Rio
Vinicius Cantuaria

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.