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Filippo Orefice: Kalaima

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Filippo Orefice: Kalaima
Primo album a proprio nome per Filippo Orefice, tenorsassofonista e clarinettista ormai ben noto per la presenza in formazioni di spicco come Tell No Lies o la Tower Jazz Composers Orchestra, che qui si presenta alla testa di un trio completato da Fabrizio Puglisi al piano e Marco D'Orlando alla batteria. Una formazione che avevamo avuto modo di apprezzare dal vivo subito prima dalla pandemia e che proprio quest'ultima ha rallentato, prima obbligandola a rimandare la registrazione del CD, poi "nascondendo" quest'ultimo tra i moltissimi altri usciti alla sua conclusione. Una ragione in più per parlarne adesso.

I quarantasei minuti di musica mettono in mostra tanto la coerenza del suono della formazione, quanto l'interazione paritetica dei suoi componenti, che emergono anche grazie alla varietà degli scenari esplorati: delle dodici tracce, otto sono infatti firmate dal leader, due a testa dai suoi compagni, una è di Thelonious Monk e una improvvisata, cosa che permette al trio di passare da delicati momenti in forma di ballad—"Theme for Bebe"—ad altri più intensi—"La Bestia," di D'Orlando, "Uzio" —e perfino dal gusto coltraneano—"Gurken," nel quale tuttavia è forte il contrasto tra il pathos del tenore di Orefice e le astratte linee disegnate al pianoforte da Puglisi—altri ancora dalle atmosfere più contemporanee—"Triogramma," di Puglisi, "Transition." Il tutto alternato da brevi brani nei quali ciascun musicista, a turno, si prende lo spazio per delle divagazioni meditative ed eteree.

Assai singolare anche la rilettura del monkiano "Criss Cross," nel quale Orefice, come nel successivo "Transition," offre un saggio delle sue capacità al clarinetto, mentre l'improvvisata "Intero"—di fatto, uno dei sipari-pausa, stavolta collettivo—è tutto un lento e sospeso fiorire e intrecciarsi di suoni.

Ma, aldilà dei diversi scenari e delle qualità dei singoli, ciò che caratterizza specificamente Kalaima sono, come accennato, l'unitarietà del suono e la stringente interazione dei tre protagonisti. Quest'ultima, in particolare, garantisce una freschezza e una spontaneità del suono che costituisce la cifra della formazione, tratto che ci aveva particolarmente colpito nella performance dal vivo e che si conserva anche nella documentazione registrata.

Disco di notevole spessore e formazione che auspichiamo di poter ascoltare spesso sui palchi delle rassegne nazionali.

Track Listing

Malaika; Intermission; Triogramma; Intervallo; Gurken; Intero; Criss Cross; Transition; Theme for Bebe; Uzio; Intermezzo; La bestia.

Personnel

Additional Instrumentation

Filippo Orefice: clarinetto

Album information

Title: Kalaima | Year Released: 2022 | Record Label: Aut Records


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