Home » Articoli » Multiple Reviews » Joelle Leandre: Kor / 9 moments

Joelle Leandre: Kor / 9 moments

By

Sign in to view read count
Joelle Léandre - Akosh S.

Kor

Leo Records

Joelle Léandre - Francois Houle - Raymond Strid

9 Moments

Red Toucan

In 9 moments e Kor, rispettivamente usciti per l'etichetta canadese Red Toucan (fine 2007) e per l'inglese Leo Records (2008), le traiettorie musicali tracciate dalle corde della contrabbassista francese Joelle Léandre mostrano costanti e variabili della sua più recente produzione.

Si ripetono le collaborazioni con vecchi amici, affinità elettivo-musicali che contribuiscono a dare massima intimità alla musica ma che, al contempo, rendono senz'altro più difficile e intrigante la conduzione della stessa. Uscire dal seminato con tutti i sensi e in ogni direzione è una sorta di modus operandi che impone la mai banalità in fase esecutiva.

Tornano come regola di lavoro attorno all'oggetto "improvvisazione" una certa predilezione per la formazione a due o tre, con ulteriore preferenza per (poli)strumentisti che dal punto di vista della personalità musicale bilancino le caratteristiche della Léandre. Più o meno inconsapevolmente il dialogo si produce quasi sempre tra contrabbasso e strumenti che potenziano gli aspetti ritmici. Come tipico della Léandre durante la performance c'è, infatti, sempre grande attenzione agli aspetto ritmico-emotivi [vedi "part 2" di Kor o "moment tendu" di 9 moments]. Con il polistrumentista Szelevényi Akos tali accenti sono messi maggiormente in evidenza, laddove la formazione in trio con il clarinettista François e il percussionista Raymond Strid tende a renderli più rarefatti ed evanescenti.

La Léandre rafforza sempre più spesso la propria gestualità, già peculiare, da pennellate sullo strumento quasi pittoree e da una prassi esecutiva di tipo decisamente mantrico.

La musica nasce (ormai è regola!) da una lunga registrazione dal vivo, poi segmentata o indicizzata nel suggessivo missaggio. In Kor il flusso è continuo, totalmente emozionale, mentre in 9 moments ciascuno dei 9 momenti ha una sua nota distintiva. La stessa suddivisione suggerisce un andamento "concertante" con un un momento "primo," d'apertura, ed uno "finale," di chiusura, e con un vero e proprio movimento interno di flusso che alterna momenti gravi ad acuti, tesi a calmi.

Come sempre, c'è grande emotività, personalità ed energia nelle registrazioni della Léandre. Uno dopo l'altro, attraverso i lavori che dà alle stampe la contrabbassista francese delinea il grande affresco di se stessa.

Musicisti

Kor: Joelle Leandre (contrabbasso); Akosh S. (clarinetti, sassofoni, metalli).

9 moments : François Houle (clarinetti); Joelle Leandre (contrabbasso); Raymond Strid (percussioni).


Next >
Repercussion

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

3+3
Tomeka Reid Quartet
Fucking Ballads
Oliver Schwerdt
Roots
The Core
Standards II
Noah Haidu

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.