Home » Articoli » Album Review » Remo Anzovino: Igloo

Remo Anzovino: Igloo

By

Sign in to view read count
Remo Anzovino: Igloo
Con Igloo Remo Anzovino tenta, con successo, una sintesi di generi diversi, realizzando un lavoro che alterna una sinfonia per orchestra a una serie di duetti, d'andamento più jazzistico, per piano e altro strumento. La continuità è garantita dall'unitarietà della composizione e l'alternanza di forme favorisce l'arricchimento per ibridazione delle une e delle altre.

La cifra della sinfonia per orchestra richiama da un lato alle composizioni italiane per cinema (ambito nel quale Anzovino ha molta esperienza), con incedere spesso lirico - ora struggente, ora in crescendo - e respiro ampio, dall'altro al postminimalismo, con brevi temi variati ripetutamente. Buone le idee tematiche e l'arrangiamento, che si avvale del solismo del leader, del fisarmonicista Gianni Fassetta e del chitarrista Marco Anzovino.

Le parti in duetto vedono la presenza di alcuni jazzisti di gran razza e del noto batterista Franz Di Cioccio. E sono proprio queste a donare originalità al lavoro, non tanto perché il resto non sia apprezzabile, ma perché la pause dialogiche, con elementi improvvisati, evitano che il lavoro si appiattisca su un genere tutto sommato noto o scivoli in un facile melodismo.

Poco da dire sull'intervento degli ospiti, presenti ciascuno solo per un brano ma comunque all'altezza della loro fama. Particolarmente riuscito è comunque "Eco di un canto," il duetto con il contrabbasso di Enzo Pietropaoli.

Da sottolineare che la traccia finale, "Ci sei anche tu," è dedicata al direttore dell'orchestra Tiziano Forcolin, scomparso pochi mesi dopo la registrazione del lavoro.

Track Listing

1. Igloo - 3:15; 2. Tempo tempesta - 4:14; 3. Aria - 3:08; 4. Prima luce - 4:05; 5. Macerie - 3:35; 6. Attorno al fuoco - 2:47; 7. Vortice - 3:43; 8. Fame - 2:52; 9. Tregua - 4:12; 10. Giostra - 2:45; 11. Eco di un canto - 4:11; 12. Ci sei anche tu - 1:20. Tutte le composizioni sono di Remo Anzovino.

Personnel

Bebo Ferra
guitar

Remo Anzovino (pianoforte). Orchestra Sinfonica San Marco diretta da Tiziano Forcolin, con Marco Anzovino (chitarra acustica ed elettrica) e Gianni Fassetta (fisarmonica) in 2, 4, 6, 8, 10, 12. Franz Di Cioccio (batteria) in 1, Bebo Ferra (chitarra classica) in 3, Francesco Bearzatti (sax tenore) in 5, Gabriele Mirabassi (clarinetto) in 7, Luca Aquino (flicorno) in 9, Enzo Pietropaoli (contrabbasso) in 11.

Album information

Title: Igloo | Year Released: 2011 | Record Label: Fresh Wednesdays


Next >
Asiento

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.