Home » Articoli » Album Review » Subtone: High Tide

1

Subtone: High Tide

By

Sign in to view read count
Subtone: High Tide
È sempre un problema recensire dischi come questo. Che fare? Liquidarlo come l’ennesimo, patinato, ben suonato lavoro di mainstream moderno? Oppure lasciarsi prendere per il naso ancora una volta da una band scaltra e giovane? Ribellarsi alla confezione leccata del progetto, al sound “piacioso” e indifferente alle centinaia di dischi già sfornati su questa lunghezza d’onda? O combattere le vocine che suggeriscono di calcare la mano e concedere un po’ di credito a un quintetto di ragazzini che se ne fregano delle etichette, dell’elettronica, del free, del noise, di clusters e drones, per dedicarsi esclusivamente a suonare il jazz che piace a loro, con tanto di swing e assoli a turno come si faceva una volta?

In verità non me la sento di offrire certezze e soluzioni definitive. Lasciatemi, per una volta, defilarmi dal ruolo di critico-ascoltatore e delegare a voi la responsabilità di decidere se valga la pena buttarci un orecchio.

Per l’occasione, mi limiterò a dirvi che la scaletta è impeccabile nel suo spaziare con intelligenza tra suggestioni post-bop, downtown e persino world (la deliziosa “Springdance”). I brani sono eseguiti con lucida eleganza e inappuntabili doti solistiche, soprattutto da parte dell’ispirato trombettista Magnus Schriefl (Art Farmer e Kenny Wheeler nel DNA). Si tenga in dovuto conto, inoltre, che il quintetto è composto da giovani promesse del jazz teutonico, un pugno di smaliziati studentelli con la solidità e l’affiatamento di colleghi ben più anziani (Non a caso il disco è inserito nella collana Next Generation, curata dal periodico tedesco “Jazz-Thing”). Gli arrangiamenti, poi, non sono mai banali e valorizzano in modo sobrio la scrittura, si gioca con gusto a pennellare delicate atmosfere e suadenti sonorità. Insomma, c’è tutto, ma proprio tutto, quello che si può chiedere a un disco di modern jazz: melodie sbarazzine, interventi solistici appropriati, levità d’ascolto, buon gusto e la giusta dose di moderazione nell’azzardare.

A voi, dunque, la scelta. Chiudere la pagina e passare oltre, oppure annotarvi il nome e inserirlo nella vostra wishlist. Dipende dalla vostra attuale predisposizione alla tolleranza e dal vostro grado di saturazione nei confronti di certe proposte.

Io, come potete intuire dalle tre stelle e mezzo assegnate, ho deciso di cascarci anche stavolta. Ma che sia l’ultima!

Track Listing

1. Parallel (Höfner) - 11:31; 2. Fünfmeilenstiefel (Dürrschnabel) - 6:17; 3. High Tide (Höfner) - 8:11; 4. Yak (Schriefl) - 9:09; 5. Springdance (Höfner) - 7:13; 6. Scarlett (Dürrschnabel) - 9:20; 7. Guru (Schriefl) - 7:36.

Personnel

Magnus Schriefl (tromba, flicorno); Malte Dürrschnabel (sax alto, soprano, flauto); Florian Höfner (pianoforte, fisarmonica); Benjamin Hiesinger (contrabbasso); Peter Gall (batteria).

Album information

Title: High Tide | Year Released: 2007 | Record Label: Challenge Records


< Previous
Magic Touch

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.