Home » Articoli » Album Review » Gregg August: Four by Six

Gregg August: Four by Six

By

Sign in to view read count
Gregg August: Four by Six
Fattosi apprezzare e conoscere come componente del trio di JD Allen, il contrabbassista Gregg August porta avanti dal 2005 un percorso da leader, iniziato nel 2005 con Late August e proseguito con One Peace del 2007 e l'attuale Four by Six, inciso nell'estate 2011.

Se i primi due lo vedevano a capo di sestetti, il titolo di questo lavoro allude all'alternarsi di due formazioni: un quartetto comprendente il sax soprano Sam Newsome, il pianista Luis Perdomo e il batterista EJ Strickland ed un nuovo sestetto che nasce come ampliamento (ma non diretta emanazione) del trio con Allen e Rudy Royston.

Prima di abbracciare definitivamente il contrabbasso con risultati eccellenti (anche in formazioni classiche come la Brooklyn Philharmonic), August è stato un batterista e non è casuale che la sua musica sia fortemente connotata in senso ritmico. In entrambe le formazioni il suo legame con Strickland e Royston tende a produrre un intenso groove, caratterizzato da un'articolazione frastagliata, ricca di scomposizioni e cambiamenti di tempo.

I brani in quartetto sono animati dalle forti personalità di Perdomo e Newsome che caratterizzano i brani con interventi stringenti. Da quando è passato stabilmente al soprano, nel 1995, Newsome è diventato una dei principali esponenti dello strumento e si esprime con lunghi assoli, ricchi di idee e fervore.

Esemplari, da questo punto di vista, i primi due brani dell'album: "Affirmation" e "For Calle Picota".

I temi eseguiti in sestetto sono più affini ai modelli della tradizione hard bop, con dinamici temi in unisono tromba-sax ed assoli in sequenza su un tappeto ritmico danzante oppure con intense ballad.

Accanto al leader l'unico altro strumentista compartecipe dei due gruppi è Luis Perdomo che dà la la piena misura delle sue doti con un sostegno articolato e assoli di raro equilibrio. Un chiaro esempio di questo lo troviamo nel tema finale "For Miles".

Track Listing

01. Affirmation - 6:15: 02. For Calle Picota - 6:52; 03. For Max - 6:09; 04. Bandolim - 9:04; 05. Strange Street - 7:02; 06. A Ballad For MV - 5:34; 07. Relative Obscurity - 7:16; 08. For Miles - 7:39.

Personnel

Sam Newsome
saxophone, soprano
Yosvany Terry
saxophone
JD Allen
saxophone, tenor
John Bailey
trumpet

Album information

Title: Four by Six | Year Released: 2012 | Record Label: Iacuessa Records


Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.