Home » Articoli » Album Review » Paul Flaherty - Bill Nace - Thurston Moore: Flaherty-Nace-Moore

1

Paul Flaherty - Bill Nace - Thurston Moore: Flaherty-Nace-Moore

By

Sign in to view read count
Paul Flaherty - Bill Nace - Thurston Moore: Flaherty-Nace-Moore
Si incrociano a Northampton, Massachussetts, i destini di Paul Flaherty, Bill Nace e Thurston Moore, protagonisti di questo nuovo disco di impro-noise senza compromessi. Protagonista di un memorabile sodalizio con il batterista Chris Corsano [ora trasferitosi in Europa e subito finito del mirino di artisti di ispirazione molto varia, da Evan Parker a Bjork], il sassofonista Flaherty, tra i più selvaggi blowers degli ultimi trentacinque anni, ha incontrato colà sia Nace che il più famoso Moore, che all'attività con i Sonic Youth ha sempre affiancato un'instancabile ricerca nel campo dell'improvvisazione radicale.

Il tempo dirà con esattezza il ruolo e il peso che Moore sta avendo nella diffusione della musica improvvisata presso un pubblico di provenienza rock/noise: non c'è dubbio che la liaison tra questi due mondi sia tra le più significative di questi ultimi anni, facendo incontrare le tensioni massimaliste di alcuni free-jazzers con quelle dei musicisti di area rock più desiderosi di svincolarsi dalle griglie dei ruoli [pensiamo agli Original Silence o al meeting tra Anthony Braxton e i Wolf Eyes]

Non c'è però parimenti dubbio che molti esiti di questa tendenza, al di là della curiosità e del piacere per l'accostamento di artisti di grande valore, suoni spesso piuttosto prevedibile e autoreferenziale: a chi consigliare ad esempio questo disco [composto da tre brani di crescente e esponenziale lunghezza]? Di certo potrebbe lasciare piuttosto perplessa una larghissima fetta di appassionati di jazz curiosi di novità, ma non disposti a farsi trapanare le orecchie. Quanto ai fans del genere, di certo non hanno bisogno di una recensione positiva o negativa per farsi ammaliare. Agli spiriti più indomiti e avventurosi di certo suggeriremmo di andare a sentire i tre dal vivo [qualora capitasse l'occasione], ma non troppo a cuor leggero affideremmo la loro curiosità a quel che esce dalle casse.

Il punto è che una musica che scaturisce da tanta urgenza, richiede altrettanta urgenza a chi la ascolta/vive e ci sembra - al di là del "valore" delle tre tracce, che contengono, specialmente la prima e la terza, molti spunti interessanti e di angosciante potenza narrativa - che sia davvero impossibile, forse inutile e anche abbastanza noioso, quando non sgradevole, affidare al disco un simile potenziale energetico. Schiacciato dentro un tondo argentato di 12cm di diametro, questo mondo suona quasi prigioniero della sua stessa libertà.

Liberate i leoni, liberateli al più presto, non sentite come urlano?

Track Listing

01. Sex; 02. Drugs; 03. Lavender.

Personnel

Paul Flaherty
saxophone, tenor

Paul Flaherty (sax tenore e contralto), Thurston Moore, Bill Nace (chitarre).

Album information

Title: Flaherty-Nace-Moore | Year Released: 2009 | Record Label: Bennett Alliance's Open Fest


< Previous
Profumo Di Violetta

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Slow Water
Stephan Crump
Contrafactus
Spike Wilner Trio
Psychedelic Rio
Vinicius Cantuaria

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.