Home » Articoli » Album Review » Dave Douglas: Engage

1

Dave Douglas: Engage

By

Sign in to view read count
Dave Douglas: Engage
Nella conduzione della propria etichetta indipendente Greenleaf Music, Dave Douglas ha sempre perseguito criteri di attenzione e rispetto verso lo scambio positivo tra esseri umani, ambiente, forme della convivenza. "Composizioni dedicate all'azione positiva": così il trombettista definisce questo lavoro in dodici brani, facendo riferimento ai mesi dell'anno e alle tonalità musicali della tradizione occidentale. Un CD che si pone in diretta continuità con il precedente Uplift, pubblicato nel 2018, applicando gli stessi criteri programmatici, la stessa partizione in dodici brani, ma una formazione e un organico strumentale differenti.

Se in quell'occasione erano della partita, tra gli altri, Joe Lovano, Bill Laswell, Julian Lage e Mary Halvorson, nel caso di questo Engage ci troviamo di fronte a un sestetto matematicamente bilanciato tra i generi: all'apprezzata violoncellista Tomeka Reid si affiancano la flautista e sassofonista tenore Anna Webber e la batterista Kate Gentile; mentre la chitarra di Jeff Parker e il contrabbasso di Nick Dunston spalleggiano la tromba del leader. Ci sono peraltro due trombettisti che rinforzano l'organico in alcuni brani, talvolta in coppia con Douglas, talvolta in trio di ottoni.

Registrato nel dicembre 2018, il presente lavoro si pone in profetica sintonia con quanto si sarebbe scatenato e diffuso un anno più tardi, con la pandemia. L'atteggiamento concettuale e musicale si rivolge infatti, sia nei titoli dei brani (tutti scritti da Douglas) che nello stesso svolgimento della musica, a un'interrogazione accorata sulle conseguenze dell'azione umana, ma risponde con una fiducia, con una positività di fondo. A titoli quali "How Are the Children?," "Whole Souls," "Faith Alliance," cui si aggiunge lo stesso Engage che dà il nome all'album, corrisponde un disegno musicale di grande nitore e spontaneità, almeno nei suoi assunti di base. Tutti i brani scaturiscono da accordi di triade maggiore, quindi dall'affermazione diretta di ottimismo e luminosità.

La musica è comunque costruita con grande cura e scrupolo, riflette bene gli aspetti gentili della personalità di Douglas, che è nel contempo lucida, di carattere rigoroso, disposta ai repentini cambi di rotta verso logiche nuove ed esplorazioni ardite. Si tratta di brani che toccano con facilità la sfera emotiva, ma non per questo di facile fattura, a partire dagli intrecci tra gli strumenti, che danno luogo a pregnanti impasti timbrici, tra tromba, flauti e violoncello, tra le stesse trombe (di carattere orchestrale sono "Where Do We Go From Here" e "Living Earth"). Un ascolto piacevole e profondo, reso prezioso dagli interventi solistici dello stesso Douglas e dei suoi ottimi comprimari, in sintonia solidale.

Album della settimana.

Track Listing

Showing Up; In It Together; How Are the Children?; One Sun, A Million Rays; Where Do We Go from Here; Sanctuary Cities; Everywhere But Here; Faith Alliance; Free Libraries; Whole Souls; Living Earth; Heart Science.

Personnel

Dave Douglas
trumpet
Anna Webber
composer / conductor
Jeff Parker
guitar
Additional Instrumentation

Anna Webber: alto and bass flutes; Dave Adewumi: trumpet (Track 3,4,5,11); Riley Mulherkar: trumpet (Track 5,7,11).

Album information

Title: Engage | Year Released: 2019 | Record Label: Greenleaf Music


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

3+3
Tomeka Reid Quartet
Fucking Ballads
Oliver Schwerdt
Roots
The Core
Standards II
Noah Haidu

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.