Home » Articoli » Album Review » Fabio Delvò: DNA

Fabio Delvò: DNA

By

Sign in to view read count
Fabio Delvò: DNA
DNA è disco come è sempre più raro trovarne in circolazione. Libero da logiche di mercato, svincolato da vezzi di produttori incompetenti, con la musica rigorosamente in primo piano, sincero nelle intenzioni, spontaneo nella proposta, ruspante nell'esecuzione, felicemente tosto nel risultato. Fabio Delvò è membro stabile della Flight Band di Biagio Coppa che in questa occasione intreccia i suoi sassofoni con quelli del leader, con il contrabbasso discreto e inventivo del compianto Santino Carcano, con la batteria fantasiosa di Marzo Rizzini.

Nonostante la front line composta da due sassofonisti non si pensi ad un disco con i fiati nella parte del leone e la sezione ritmica a sostenere le loro evoluzioni. In DNA vi è un grande rispetto dei ruoli ed altrettanta libertà nei musicisti di incidere sulla scrittura attraverso invenzioni estemporanee suggerite da un particolare accento, da una sfumatura timbrica, da una cellula ritmica imprevista.

A volte i brani si sviluppano su idee melodiche successivamente arricchite e trasformate in altro dalla sensibilità e dalla fantasia dei musicisti. Altre volte è la pulsazione ritmica a determinare la direzione e lo sviluppo dell'esecuzione, in un gioco di incastri, di intrecci, di interruzioni improvvise, di metriche irregolari che non possono non sollecitare nei musicisti la tensione verso la ricerca ed il piacere del rischio.

All'interno di una evidente coerenza narrativa ogni brano è una piccola storia compiuta, dalla specificità ben delineata, e nella quale perde significato qualsiasi tentativo di definizione stilistica, tale è l'abilità dei musicisti nel (con)fondere materiali sonori ed idee. Pur presentando una musica di non immediato e facile ascolto il quartetto di Fabio Delvò riesce a trovare un canale comunicativo privilegiato con l'ascoltatore attraverso una sorta di convivialità in grado di fargli apprezzare pienamente la proposta musicale.

Track Listing

01. For My Brother; 02. Jana; 03. For My Mother; 04. Toscana; 05. Quiete; 06. Pupik; 07. Milky Air. tutte le composizioni sono di Fabio Delvò.

Personnel

Biagio Coppa
saxophone, soprano

Fabio Delvò (sax soprano, sax alto); Biagio Coppa (sax tenore, sax soprano); Santino Carcano (contrabbasso); Marco Rizzini (batteria).

Album information

Title: DNA | Year Released: 2012 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM


< Previous
Twelve

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.