Home » Articoli » Album Review » Alban Darche Trio + 1: Brut ou Demi-sec?

Alban Darche Trio + 1: Brut ou Demi-sec?

By

Sign in to view read count
Alban Darche Trio + 1: Brut ou Demi-sec?
Alban Darche è senza dubbio uno dei musicisti più interessanti della scena musicale francese. Capace di dirigere con la stessa forza e coerenza espressiva una piccola formazione come l'Alban Darche Trio ed una big band di quindici elementi come il Gros Cube. La sua musica porta sempre con sé un senso di leggerezza, di movimento. Non tanto di danza, quanto di passeggiata. Un sereno ma determinato vagare in cerca di nuove vie, di nuovi orizzonti sonori.

In questo album troviamo Darche alla testa (sarebbe meglio dire in compagnia) del suo trio, cui si aggiunge in numerosi brani la chitarra di Alexis Thérain, e conferma le qualità che gli conoscevamo. La musica si snoda lungo un percorso consapevole dei linguaggi jazzistici (e dei grandi storici sax-trio come quello di Sonny Rollins o di Joe Henderson), ma che si muove poi verso una direzione più genuinamente fruibile. Come ci ha confessato lo stesso Darche, la sua è una ricerca verso "una nuova forma di musica ricca e popolare, libera come ha saputo esserlo il jazz, ma da cui sia bandita la prolissità." Ricerca ambiziosa, che Darche persegue con esiti molto favorevoli.

La musica di Brut ou Demi-Sec è melodica, cantabile. Vive del fitto e (per una volta!) autentico dialogo paritetico tra gli strumenti del trio. Il contrabbasso abbandona spesso il ruolo ritmico e si propone come contrappunto melodico nei confronti del sax. La batteria alterna poliritmie a coloriture di impronta più percussionistica. Nei brani in cui interviene la chitarra di Thérain i ruoli tornano ad essere più tradizionali (ma il contrabbasso non dismette per questo la propria funzione melodica). Allora si punta - se possibile ancora più decisamente - verso orizzonti popolari. Popolari nell'accezione di Darche, naturalmente. Nulla a che vedere con l'etno-folk.

Musica che cattura sin dal primo ascolto, dedicata a chi ama il jazz ma rifugge i déjà vu.

Track Listing

01. Montréal; 02. Le professeur roulin pète un boulon; B.e.p.; 03. Un olivier dans la maison; 04. La fée talmudique se repose; 05. Golf inanimé; Where is love (Linoel Bart); 06. T.b.b.m.; pluviôse; 07. Triangle du douboto; 08. Björk; 09. Las lagrimas de me amor (Geoffroy Tamisier). Tutte le composizioni sono di Alban Darche, tranne dove indicato altrimenti.

Personnel

Alban Darche
saxophone, tenor

Emmanuel Birault (batteria); Frédéric Chiffoleau (contrabbasso); Alban Darche (sax tenore); Alexis Thérain (chitarra acustica).

Album information

Title: Brut ou Demi-sec? | Year Released: 2009 | Record Label: Yolk Records


Next >
Isla

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.