Home » Articoli » Album Review » Allan Holdsworth: Blues for Tony

Allan Holdsworth: Blues for Tony

By

Sign in to view read count
Allan Holdsworth: Blues for Tony
Questo doppio CD, registrato nel 2007, racchiude il meglio di un tour che ha visto Allan Holdsworth, Alan Pasqua, Jimmy Haslip e Chad Wackerman scendere in campo per omaggiare il batterista Tony Williams. Il chitarrista Holdsworth e il tastierista Pasqua hanno militato nel New Tony Williams Lifetime, il quartetto che registrò gli album Believe It e Million Dollar Legs fra il 1975 e il 1976. Il bassista Haslip e il batterista Wackerman sono invece musicisti ben noti che ricoprono adeguatamente i ruoli che allora erano assegnati a Tony Newton e ovviamente a Tony Williams.

Le strabilianti doti musicali di Allan Holdsworth sono ben note da tempo e vengono adeguatamente confermate anche in questi dieci brani dal vivo, densi di assoli ai limiti dell'impossibile da un punto di vista tecnico, senza mai perdere di vista l'espressività e la curva emotiva. Inoltre, in questo lavoro, abbiamo la conferma della bravura di Alan Pasqua, un tastierista che è ulteriormente cresciuto negli ultimi anni, acquisendo grande personalità e senso della misura e una eccellente capacità di stare al passo coi tempi. Questo si era già concretizzato nel bellissimo album a suo nome, The Antisocial Club uscito nel 2007, e viene adeguatamente confermato in questo Blues for Tony, dove Pasqua fa la parte del leone a livello compositivo ed è sempre impeccabile da un punto di vista esecutivo.

La ritmica è potente e ben affiatata e lo scorrere della musica procede senza soluzione di continuità. I quattro musicisti riescono a riassemblare gli stilemi di base del jazz-rock con una freschezza e modernità che non ci capitava da tempo di ascoltare. Il repertorio mette assieme brani già noti con nuove composizioni che si legano perfettamente in una lunga ed esaltante cavalcata elettrica. La presa di suono è di ottimo livello e l'effetto è veramente quello di essere presenti davanti al palco. Non ci resta che augurarvi buona serata e buon concerto.

Track Listing

01. Blues for Tony; 02. The Fifth; 03. It Must Be Jazz; 04. Fred; 05. Guitar Intro/Pud Wud; 06. Looking Glass; 07. To Jaki, George and Thad; 08. San Michele; 09. Protocosmos; 10. Red Alert.

Personnel

Allan Holdsworth
guitar, electric

Allan Holdsworth (chitarra); Alan Pasqua (tastiere); Jimmy Haslip (basso); Chad Wackerman (batteria).

Album information

Title: Blues for Tony | Year Released: 2010 | Record Label: Moonjune Records


< Previous
Sculptures in Time

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.