Home » Articoli » Opinion » Blue Memories - un ricordo di Pierpaolo Faggiano

Blue Memories - un ricordo di Pierpaolo Faggiano

By

Sign in to view read count
La rituale impaginazione degli articoli di All About Jazz Italia, anche se materialmente fattibile, risulta oggi impossibile.

Abbiamo appreso da qualche ora la sconvolgente notizia della scomparsa di Pierpaolo Faggiano, da anni collaboratore di All About Jazz Italia.

L'attuale mondo telematico rende possibile arrivare nelle case di migliaia di lettori. E consente di stringere amicizie con le persone con cui si lavora quotidianamente, nonostante le centinaia di kilometri di distanza. E tanto vera è la relazione di interdipendenza che un sito di jazz stabilisce con i propri lettori quanto profondo è il rapporto di amicizia che cresce e si sviluppa all'interno della sua redazione virtuale. Così la perdita di un caro amico, prima ancora che collega, come Pierpaolo non può che segnare tutti noi di All About Jazz Italia.

Come sempre accade in momenti del genere, ci si rende conto che le parole sono uno strumento imperfetto e incapace di comunicare lo sbigottimento e il dolore di una perdita. Resta tuttavia doveroso condividere questa triste notizia con i nostri lettori che negli anni hanno avuto modo di apprezzare il contributo giornalistico di Pierpaolo su All About Jazz Italia.

E allora ci piace ricordare Pierpaolo attraverso le sue stesse parole. Quelle con le quali ha condiviso con i lettori - e con noi della redazione - la sua passione per la musica. In una maniera che non poteva che riflettere il suo carattere, appassionato, curioso, dallo humour arguto e irriverente, senza peli sulla lingua, idealista, indipendente e militante quando necessario.

Col senno di poi, mettendo insieme questi aggettivi, appare logica, quasi ineluttabile, la sua predilezione per il free storico italiano. Un movimento con il quale evidentemente Pierpaolo condivideva i tratti caratteriali, oltre che - all'incirca - l'età: 41 anni. Un movimento di cui Pierpaolo certamente ammirava, senza per questo cadere in una ingenua idealizzazione, la spinta (r)innovatrice, che andava di pari passo con un momento storico di trasformazione, destinato tuttavia a diventare, a sua volta, 'sistema.'

Col senno di poi, quel tentativo di mettere da parte il 'sistema' per riportare l'enfasi sull'individuo deve aver offerto a Pierpaolo il fascino della speranza che la quotidiana realtà della società di oggi, e l'ingombrante omnipresenza del 'sistema,' in particolare il 'sistema' dell'Italia di oggi, troppo spesso gli nascondeva.

Del free storico italiano probabilmente Pierpaolo ammirava anche il tentativo di ridisegnare la geografia musicale, allargando i riflettori a nuove aree. Un tentativo nel quale si sarebbe impegnato lui stesso con diverse iniziative.

La prima fu l'organizzazione del Mediterraneo Jazz Festival nel 1998, a Ceglie Messapica (Brindisi), la sua città. Nonostante il successo, la prima edizione non ebbe seguito per le consuete vicissitudini legate ai cambiamenti nelle amministrazioni locali. Ma Pierpaolo non era tipo da arrendersi e continuò a perseguire il suo desiderio di decentrare la fruizione del jazz e offrire una panoramica senza preclusioni e barricate che sapeva spaziare dalla tradizione nera da cui questa musica è partita fino alle sue più recenti mutazioni 'locali' (balcaniche o mediterranee che fossero). E così, con un nuovo nome, anche questa volta programmatico, "Ceglie Open Jazz Festival," il festival riprese nel 2005. Quattro edizioni 'regolari' - con ospiti come William Parker, Hamid Drake, Matthew Shipp, John Tchicai, Mike Cooper, Roberto Ottaviano, Gaetano Liguori, Gianni Lenoci, Eugenio Colombo e con produzioni discografiche come Spiritual Man della Open Orchestra con John Tchicai - fino al 2009, quando, ancora una volta, un cambio di amministrazione avrebbe creato notevoli difficoltà. Il 'sistema' aveva di nuovo avuto la meglio. Anche nel 2010, tuttavia, Pierpaolo riuscì a organizzare un'edizione ridotta del festival intitolata 'We Insist!' grazie al contributo gratuito di numerosi musicisti. Da qualche tempo Pierpaolo faceva parte del comitato organizzatore di un altro festival pugliese, il Ghironda Festival, e siamo certi che avrebbe perseguito la sua missione, perchè per usare le sue stesse parole - che questa sera sono veramente difficili da rileggere - "ognuno deve sentirsi partecipe della realtà in cui vive, altrimenti muore. Lentamente."

La predilezione per il free storico offrì anche lo spunto per l'inizio della collaborazione di Pierpaolo con All About Jazz Italia.

Il suo primo articolo, dell'ottobre 2002, fu proprio un'intervista a Mario Schiano, musicista simbolo di quel movimento, con il quale Pierpaolo avrebbe sviluppato una stretta amicizia, che avrebbe portato dopo qualche mese alla pubblicazione di "Cielo di Stelle", un libro/intervista su Schiano.

Da quel primo articolo fino al suo ultimo contributo, la recensione di Sounds of the Ghetto Youth, una ristampa ESP del disco dell'Har-You Percussion Group, sarebbero passati quasi nove anni, durante i quali Pierpaolo ha scritto decine e decine di articoli e recensioni. Oltre a diverse dettagliate discografie di musicisti italiani, un'esercizio che - come chiunque abbia scritto una discografia sa benissimo - è estramamente laborioso e spesso frustrante e complesso, ma che dimostra l'anelito dell'autore di conoscere tutto quello che è stato pubblicato da un certo artista, nella speranza di condividere il processo di scoperta con i lettori.

Come si diceva, ci piace ricordare Pierpaolo attraverso le sue parole, inserendo qui di seguito l'elenco dei suoi articoli per All About Jazz Italia, in ordine inversamente cronologico, e a partire proprio dalle discografie, che sono tra gli articoli più letti su All About Jazz Italia.

Oltre a tutti i suoi scritti, a noi di All About Jazz Italia restano aspetti che non andranno mai via: la sua amicizia e i ricordi. Blue Memories, per l'appunto, come si intitolava uno dei dischi di Mario Schiano. E la gratitudine per aver condiviso la sua passione per la musica con noi.

DISCOGRAFIE

La stagione incantata: quindici anni di Free Jazz in Italia. Una discografia (1966-1980)

Discografia di Gianni Lenoci

Discografia di Mario Schiano

Discografia di Mario Fragiacomo

Discografia di Pino Minafra

Discografia di Vittorino Curci

Discografia di Marcello Melis

INTERVISTE

Intervista a Umberto Petrin

Intervista a Piero Odorici

Intervista a Gaetano Liguori

Andrea Centazzo: musica come metafora della vita

Fiorenzo Sordini - Nella mia musica i volti e i suoni del mondo

Sergio Caputo: Le mie canzoni tra Broadway e il pop

Intervista a Mauro Negri

I 10 CD che girano nel CD player di... Roberto Bonati

Intervista a Roberto Bonati

Intervista a Gianni Gebbia

Intervista a Stefano Maltese

Intervista a Marcello Magliocchi

Un cielo di stelle. Parole e musica di Mario Schiano (estratto dall'omonimo libro/intervista)

Intervista a Pasquale Innarella

Intervista a Carlo Actis Dato

Intervista a Nico Morelli

Intervista a Vittorino Curci

Intervista a Javier Girotto

Intervista ad Ada Montellanico

Intervista a Mario Schiano

APPROFONDIMENTI E ALTRI ARTICOLI

Concerto della Statale: 35 anni dopo

Pasquale Innarella e il Questionario di Proust

Enzo Rocco e il Questionario di Proust

Cambio al vertice di "Controindicazioni"

RECENSIONI DI DISCHI

Har-You Percussion Group - Sounds of the Ghetto Youth

War Duo - La commissione d'ascolto

Umberto Petrin - A Dawn Will Come

Daniel Carter - Alberto Fiori - Tom Abbs - Federico Ughi - The Perfect Blue

Stephan Crump - James Carney - Echo Run Pry

Marc Lohr & Gerat7 - Stick No Bill

Marcello Benetti - Supuesto Blue

Atipico Trio - Eqqueqquà!!!

Mrafi - Desertificati

Stefano Raffaelli - Malastrana

William Parker - Gianni Lenoci - Vittorino Curci - Marcello Magliocchi - Serving an Envolving Humanity

Enrico Rava - The Complete Remastered Recordings on Black Saint & Soul Note

Tiziano Zanotti - Alessio Alberghini - Psaico Bop

Gianni Virone - Frammenti

Francesco Branciamore Perfect Quintet - Keep Up the Dialogue

Stefano Maltese As Sikilli - This Floating Space Suite

Rope - Saints and Sinners

Masashi Harada Trio - Breath, Gesture - Abstract Opera

Donat Fisch - Christian Wolfarth - Circle & Line 2

John Tchicai + Ice9 - No Trespassing

Lunar Quartet featuring John Tchicai - Look to the Neutrino

Emanuele Cisi - The Age of Numbers

Massimo Falascone - Works 05-007-2008

Stefano Maltese - Test Quintet - Steve Lacy - Dalla Labirinti Sonori conferme, sorprese e piccoli gioielli

Roberto Ottaviano & Pinturas - Un dio clandestino

In Former Times - Memorize the Sky

Kazda - Tales from the neighbourhood

Andrea Centazzo - Torna la Ictus di Andrea Centazzo e rivive l'avanguardia storica (ma non solo)

U.T. Gandhi - Belfagor

Luca Lo Bianco - La scomparsa di Majorana

Gioconda Cilio & Stefano Maltese / Stefano Maltese Ghost Company / Know Quartet / Marcello Inserra Quartet - In "Labirinti Sonori" l'eredità di un festival e musica senza barriere

Roberto Bonati - A silvery silence

Gianni Lenoci - Giorgio Dini - Markus Stockhausen - Ergskkem

Gianni Lenoci - Sextant

Caroline Kraabel - Phil Hargreaves - Where We Were

Dino Betti van der Noot - Ithaca/Ithaki

Marco Zurzolo Band - 7 e mezzo

The Royal Dan - A Tribute

Carlo Actis Dato & Musique Vivante - Dolce vita?

David Borgo - Ubuntu

Adam Lane 3 - Music degree zero

Masashi Harada - Mat Maneri - The Soul with Longing for Dim Hills and Faint Horizons

Berardi Jazz Connection - The Way I Like

Mario Fragiacomo - Trieste, Ieri un Secolo Fa

Michel Godard - Cousins Germain

Enrico Fazio 7tet - Live in Milano - Villa Litta

Harris Einsenstadt Ahimsa Orchestra

Michael Loesch - Song for her

Sabino Fino - Left Hand... Right Hand

Marina Fiorentini - Unexpected String

Atipico Trio - Allegro con brio

I tàngheri - Historias del Sur

Roberto Bonati - The Blanket of the Dark

Visioni Sonore - Visioni Sonore

Giuseppe Mariani - Vito Maria Laforgia - Stefano Giust - La città è piccola di notte e mi sento un cane

Roberto Andreucci Trix - Sopra le scale

Pietro Tonolo - Oltremare

Giorgio Dini - Carlo Actis Dato - Out!

Gaetano Liguori - L'animo di un uomo

Dietrich Eichmann - Jeff Arnal - The Temperature Dropped Again

Enten Eller - Euclide

Enzo Rocco with Giancarlo Schiaffini & Ettore Fioravanti - Tubatrio's Revenge

Enrico Rava Quintet - Easy Living

Carlo Actis Dato Quartet / Carlo Actis Dato - Istanbul Rap / Swingin' Hanoi / American Tour - February 2002 - Live

Paul Dunmall - Paul Rogers - Kevin Norton - Rylickolum: For Your Pleasure

Gustavo Aguilar Get Libre Collective - Destinations

Pat O'Keefe - Glen Stankey - Scott Walton - Jason Whitehead - Tunnel

Mirko Signorile In Full Life

Mato Quartet Moonlight in Maglie

Marcello Magliocchi Experience (1979/2002)

Cosmologic Sintaxis

Lucien Dubuis Old School Quartet

Pierluiggi Balducci Il peso delle nuvole

Enrico Rava Happiness Is...

Hans Fjellestad - Peter Kowald - Dana Reason - Jana Robinson Dual Resonance

Egidio Marchitelli - Giuseppe Mariani - Vito Maria Laforgia Miles Mix Files

David Borgo Massanetta Springs

Riccardo Fassi Tankio Band Il principe

Michel Lambert Out Twice

Stefano Maltese As Sikilli Hamada Suite

Doctor 3 Winter Tales

Chromatic Spy Chromatic Spy

Lucian Ban - Alex Harding Somethin' Holy

Federico Marchesano Città densa

Scott Rosenberg's Skronktet West EL

Enrico Fazio Septet Zapping!

Beppe Caruso Introducing Free Air Sextet

AA.VV. Freedom of the City 2002 - Small Groups

Faxtet Selavì

Markus Eichenberger's Domino Orchestra Concept for Orchestra

Charlotte Hug Neuland

Luigi Tessarollo - Dario Deidda - Alex Rolle Mediterranean Trio

Judi Silvano & Mal Waldron - Riding a Zephyr

Ondina Sannino - Riccardo Distasi - Homage to Wayne Shorter

Roberto Ottaviano - Live in Israel

Marilena Paradisi - I'll Never Be the Same

Guido Premuda - Gilberto Grillini - Alessandro Dalla - Girasoli

Claudio Fasoli - Gammatrio

Cosmosamatics - Cosmosamatics II

Misterioso - Automatismi

Paolo Di Sabatino - Paolo Di Sabatino

Gruppo Romano Free Jazz - Free Jazz at the Philharmonic

Ada Montellanico - Suoni Modulanti

RECENSIONI DI CONCERTI E RASSEGNE

Forma e poesia nel Jazz - Cagliari - XIV edizione

The New Thing Quartet

Canto Generàl

Antonello Salis

"Puglia in Jazz" - Fasano Musica

Controindicazioni 21

Sergio Caputo Live Tour 2007

Pasquale Innarella Jazz Quartet

Enrico Rava Quintet

Nguyén Lé Quartet - Megatones di Maurizio Giammarco special guest David Fiuczynski

Heath Brother

Saxophone Summit

Ornette Coleman

Archie Shepp

Gaetano Partipilo Urban Society

Susie Ibarra Trio

Innarella - Taddei - Altamura Trio

Enrico Rava - Miroslav Vitous

High Five Quintet

Controindicazioni 19


< Previous
Heal The World

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Read The Mosaic Records Story
Record Label Profile
The Mosaic Records Story
Read Ahmad Jamal: An American Classic
Read Take Five with Tap Dancer Petra Haller

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.