Home » Articoli » Album Review » Véronique Dubois - François Carrier: Being With

Véronique Dubois - François Carrier: Being With

By

Sign in to view read count
Véronique Dubois - François Carrier: Being With
La voce (femminile ma non solo) è una presenza sempre più frequente nel catalogo Leo, spesso proprio - come accade qui - in duo. E' chiaro che in contesti del genere il rischio è circumnavigare un po' sempre lo stesso isolotto, dicendo molto all'inizio e poco (di nuovo) col progredire dei brani. Anche a causa della preferenza fin troppo monolitica accordata da Carrier al sax contralto, questo Being With appare in tal senso paradigmatico: il meglio arriva all'inizio, dopo di che si fa una certa fatica a scorgere elementi che giustifichino (e vivifichino) il prosieguo dell'ascolto.

L'iniziale "Beginning," così, è assai promettente, con Carrier (per lo più alquanto scabro, assolutamente non virtuosistico) che vi si produce sia al flauto (non accreditato in copertina) che al soprano, il quale torna nel successivo "Six Balloons," a sua volta felice. La vocalità di Véronique Dubois, in generale, scantona fra l'antigrazioso teatral-contemporaneo e l'apocalittico soft. Dopo un po,' sia quel che sia, qualcosa s'incrina, si assopisce, creativamente parlando. La musica conserva sempre dignità e coerenza, ma mostra un po' troppo in fretta la corda. Latitano le situazioni in grado di tener vivo un dialogo a due che, per contro, s'infila come si accennava nel cul de sac del fin troppo univoco binomio voce/sax alto (tutto l'ampio corpus centrale del disco si muove lungo questa direttrice, quasi senza soluzione di continuità, e non c'è da stare granché allegri). Non si scorgono, in altre parole, adeguate strategie - architettoniche, dinamiche, timbriche - in grado di evitare una montante assuefazione. Nonché una punta di noia.

Di buono, rimangono i momenti più liberi (qualcuno anche sul finire), quanto di più simbiotico e inventivo, di meno schematico e ripetitivo, riesce a controbattere le insidie di un'improvvisazione senza rete - com'è appunto questa - non sufficientemente corroborata da capacità di rigenerarsi brano dopo brano, nota dopo nota. Perché è del tutto evidente che non esiste solo il manierismo di quanti martoriano sempre le medesime scale: ce n'è uno, altrettanto insidioso, anche per coloro che si vorrebbero depositari della più totale libertà di espressione. Troppa libertà, se non adeguatamente gestita e metabolizzata, finisce infatti per tramutarsi quasi senza che ci se ne accorga in una prigione senza uscita.

Visita il sito di François Carrier

Track Listing

01. Beginning; 02. Six Balloons; 03. Kind of Off; 04. Koko Nuts; 05. Quiet; 06. Infinite Tones; 07. Otto Dix; 08. Lost Trails; 09. Spell; 10. Stranger; 11. Quelques sortes; 12. Comme-ça; 13. Through the Window.

Personnel

Véronique Dubois (voce, oggetti), François Carrier (sax alto, soprano, flauto, oggetti, voce).

Album information

Title: Being With | Year Released: 2010 | Record Label: Leo Records


< Previous
100 Years Of Django

Next >
Noir Blue

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Available Light
Daniel Janke Winter Trio
Stepping Stones
Sean Fyfe
Mythical River
Elephant9

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.