Home » Articoli » Album Review » São Paulo Underground: Beija Flors Velho E Sujo

São Paulo Underground: Beija Flors Velho E Sujo

By

Sign in to view read count
São Paulo Underground: Beija Flors Velho E Sujo
Poteva sembrare un divertissement nel già denso percorso progettuale di Rob Mazurek, quello dei São Paulo Underground e invece eccoci qui al quarto disco, nonché a una continuità concertistica che ci raccontano della centralità della band nel mondo del compositore e trombettista americano.

Le ragioni tra l'altro non sono difficili da capire: da sempre aperto alle suggestioni di mondi tra l'arcaico e il futuristico, tra l'acustico ancestrale e le aperture elettriche, Mazurek ha trovato in Guilherme Granado [alle tastiere] e in Mauricio Takara [diviso tra percussioni e cavaquinho] due compagni ideali per connettere il jazz estatico di matrice chicagoana a una carnalità visionaria e danzante di chiaro sapore tropicalista.

Beija Flors Velho E Sujo prosegue così il cammino del gruppo e lo fa con sempre maggiore rifinitura e efficacia: a partire da "Ol' Dirty Hummingbird" [con i suoi chiari riferimenti al compianto componente del Wu-Tang Clan], passando per l'omaggio a Sun Ra di "Arnus Nusar" e la liquida rilettura di "Somewhere Over the Rainbow" che sembra uscita una In a Silent Way che si deteriora come una vecchia pellicola.

Sorta di Don Cherry postmoderno e disincantato - ma mai distaccato o calcolatore - Mazurek ha il pregio di fare sempre danzare i temi e di dare alla creazione collettiva un senso sempre rinnovato.

Per questo musicista, la continua elaborazione e ricomposizione del mondo non può che avvenire facendo collassare i linguaggi di riferimento in una sospensione della memoria che per ritrovarsi deve abbandonare ogni pretesa di realismo e lucidità. Lasciando che siano i bagliori di un futuro già vintage o la fragrante regressione del materiale sonoro a uno stato di primigenia urgenza [sia essa melodica o ritmica] a guidare l'ascoltatore.

Dal momento che questo avviene ormai da tempo con una qualità e un potenziale di godimento davvero alti, non mi sembra fuori luogo definire São Paulo Underground come una delle formazioni più significative di questi anni.

P.S. Il Basilio di "Basilio's Crazy Wedding Song" è proprio il patron del Festival di Sant'Anna Arresi, che ha più volte ospitato Mazurek e che è stato anche lo scenario che il musicista ha scelto per sposarsi nel 2012!

Track Listing

01. Ol' Dirty Hummingbird; 02. Into the Rising Sun; 03. Arnus Nusar; 04. Over the Rainbow; 05. Evetch; 06. Six-Handed Casio; 07. The Love I Feel For You Is More Real Than Ever; 08. Basilio's Crazy Wedding Song; 09. A Árvore De Cereja É Ausente; 10. Taking Back the Sea Is No Easy Task.

Personnel

Rob Mazurek
trumpet

Rob Mazurek (cornetta, elettronica, harmonium); Guilherme Granado (tastiere, sintetizzatore, campionatore, voce); Mauricio Takara (percussioni, cavaquinho, elettronica).

Album information

Title: Beija Flors Velho E Sujo | Year Released: 2013 | Record Label: Cuneiform Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Power Vibe
Steph Richards
Green Lights
Troy Roberts
Amen
Joy Guidry
Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.