Home » Articoli » Album Review » Kyle Bruckmann's Wrack: …Awaits Silent Tristero’s Empire

1

Kyle Bruckmann's Wrack: …Awaits Silent Tristero’s Empire

By

Sign in to view read count
Kyle Bruckmann's Wrack: …Awaits Silent Tristero’s Empire
Quarantatre anni, un po' chicagoano e un po' californiano, Kyle Bruckmann conferma in questo suo nuovo lavoro quanto sia per lui irrinunciabile tenere il piede in più scarpe. A suo tempo intruppato come fisarmonicista e tastierista in una "sgangherata rock band" (la definizione non è nostra) come i Lozenge, Bruckmann se n'è poi venuto fuori -fra le altre cose -con questo lussureggiante combo allargato, Wrack, in cui i vari input che convivono nella sua vulcanica inventiva trovano un'ideale valvola di sfogo.

Un'ouverture e tre movimenti pieni compongono quella che il sottotitolo definisce "una fantasmagoria musicale inspirata alle novelle di Thomas Pynchon," esordendo su un clima cameristico ma molto mosso, con qualcosa del linguaggio braxtoniano. Il primo e più ampio movimento (23') batte bandiera più jazzistica, estroversa e diretta, a tratti persino gioiosa (e/o giocosa). Estrema solidità e begli assoli, in particolare un grande trio centrale oboe/viola/batteria. Veramente un gran bel pezzo, ricco e articolato, ottimamente strutturato (a monte) e altrettanto felicemente servito in sede improvvisativa.

Un sontuoso monologo di contrabbasso (con successivo ingresso della viola) inaugura il secondo movimento, poi sottoposto a uno sfolgorante sviluppo corale, sia che si conservino temperature più cameristiche, sia che il tutto esploda ritmicamente, con venature volta a volta country-esotiche, rock-bandistiche, free-indiavolate, ecc. Onnivoro e splendido.

Chiude il terzo e ultimo movimento, che dà qua e là l'impressione di volersi porre come una sorta di ricapitolazione del tutto, anche su un piano squisitamente storico, con aperture trad, corporeità da big band, schegge free e memento finale (non senza qualche impalpabile lungaggine).

Gran disco e gran bella scoperta.

Track Listing

Overture; Part One [v.]; Part Two [The Crying of Lot 49]; Part Three [Gravity’s Rainbow].

Personnel

Darren Johnston: tromba; Jeb Bishop: trombone; Kyle Bruckmann: oboe, corno inglese; Jason Stein: clarinetto basso; Jen Clare Paulson: viola; Anton Hatwich: contrabbasso; Tim Daisy: percussioni.

Album information

Title: …Awaits Silent Tristero’s Empire | Year Released: 2014 | Record Label: Singlespeed Music


< Previous
Culloden Moor Suite

Comments





Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.