Home » Articoli » Album Review » Baba Sissoko Afro Blues: African Griot Groove

Baba Sissoko Afro Blues: African Griot Groove

By

Sign in to view read count
Baba Sissoko Afro Blues: African Griot Groove
Cantastorie girovago più per scelte di vita che per necessità, Baba Sissoko ne ha viste di tutti i colori. Ora a fianco di Youssou N'Dour e Oumou Sangare; il giorno dopo ad arricchire le tessiture latino americane di Buena Vista Social Club o quelle più jazzate dell'Art Ensemble of Chicago.

Da una quindicina d'anni ha deciso di fermarsi un po' in Calabria da dove il mondo africano sembra essere più visibile, non solo per vicinanze geografiche, ma anche e soprattutto per quelle umane.

Come un vero griot (un cantastorie ante-litteram) è capacissimo di attingere a un patrimonio di suggestioni e trasformarle in musica con la stessa esperienza di un mago che sa perfettamente cosa e come raggiungerlo con una formula magica. In questo suo ultimo disco riesce a mescolare, nel calderone magico, echi di una cultura musicale infinita e patriarcale (quella africana) con l'elettricità del mondo occidentale ("Dounya").

Si respira, si ascolta, si assapora continuamente l'essenza di una realtà in trasformazione. Che non rinuncia alle sue origini e si rapporta con senso di grande creatività alla modernità ("Ambita Bakadaji"). Evita come la peste le trappole mainstream della world music. Cerca con decisione e quasi con testardaggine (gli innumerevoli ostinato di cui si compongono i brani) un dialogo come musicisti in una inimmaginabile jam session interculturale ("Afrika/Afro Blues").

Linguaggi secolari che si sciolgono al ritmo di congas e ngoni e donano una cascata di musicalità che ci rimanda all'origine di musiche ancestrali e affascinanti.

Track Listing

01. Taman Kan; 02. Afrika/Afro Blues; 03. So/Fanzia; 04. Donuya; 05. Mali Denu Yo; 06. Ambita/Bakadayi; 07. Masa/Farafina; 08. Diallo; 09. D Jarabi; 10. Simbo; 11. Yala; 12. Lerno/Leyila; 13. Mama Don; 14. Bi Kanu/Mbife; 15. Ndondore.

Personnel

Baba Sissoko
percussion

Baba Sissoko (Ngoni; chitarra acustica, percussioni); Erick Yanou (basso, contrabbasso); Philippe Lago (batteria); Abu Djigo (chitarra); Rynaldo Hernandez (congas, percussioni).

Album information

Title: African Griot Groove | Year Released: 2012 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM


< Previous
Tell Me

Next >
Riot

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Slow Water
Stephan Crump
Contrafactus
Spike Wilner Trio
Psychedelic Rio
Vinicius Cantuaria

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.