Home » Articoli » Album Review » Leni Stern: 3

1

Leni Stern: 3

By

Sign in to view read count
Leni Stern: 3
Apprezzata chitarrista e cantante, con alle spalle un considerevole numero di lavori a proprio nome, la tedesca Leni Stern è nota anche in quanto consorte di Mike Stern, una delle icone della chitarra jazz e accompagnatore di Miles Davis in ben tre album. Al marito la Stern assomiglia molto per sonorità e approccio allo strumento, mentre si differenzia per la varietà di proposte artistiche, nelle quali l'Africa è come in questo caso presente in modo diretto sia per i ritmi, sia per i musicisti che li interpretano.

3 vede infatti la chitarrista assieme ai due senegalesi Mamadou Ba al basso elettrico e Alioune Faye (già con Youssou N'dour, Stevie Wonder e Peter Gabriel) alle percussioni. I brani, tutti della Stern e composti appositamente per la formazione, costituiscono una fusione di rock e tradizione africana, che inclina più verso il rock nei brani cantati e più verso l'Africa in quelli strumentali.

Elemento decisivo è senza dubbio Faye, le percussioni del quale caratterizzano fortemente tutto il lavoro, mentre il basso elettrico di Ba, pur conservando i ritmi africani, fanno da ponte con le sonorità e i fraseggi della chitarra della Stern, elaborati e nitidi, ma pur sempre iscritti in una tradizione rock e pop un po' invecchiata. In alcuni brani si aggiungono ospiti, come Gil Goldstein alla fisarmonica, Leo Genovese al sintetizzatore, Mohammed Faye e Princess Louise Faye alla voce e lo stesso Mike Stern alla chitarra (in "Calabas" e "Spell"), che arricchiscono la tavolozza timbrica.

Disco ben realizzato e di ascolto gradevole, ma progettualmente manieristico e dalle sonorità un po' datate.

Track Listing

Khavare; Barambai; Wakhma; Calabas; Spell; Colombiano; Assiko; Crocodile.

Personnel

Leni Stern
guitar, electric
Alioune Faye
percussion

Album information

Title: 3 | Year Released: 2018 | Record Label: Leni Stern Recordings


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.