Home » Articoli » Album Review » Kiki Gyan: 24 Hours in a Disco 1978-82

Kiki Gyan: 24 Hours in a Disco 1978-82

By

Sign in to view read count
Kiki Gyan: 24 Hours in a Disco 1978-82
Vale la pena di raccontare, seppur brevemente, la vita travagliata di Kiki Gyan, il musicista ghanese cui la Soundway dedica ora una bella raccolta.

Bambino prodigio con particolare talento per gli strumenti a tastiera, raggiunge poco più che adolescente [era nato nel 1956] la capitale Accra e entra subito a fare parte di band come gli Avangers e soprattutto i Pargadija, con cui va in Inghilterra in una tournée che alcuni compagni useranno per non fare più ritorno in patria.

Lui torna, ma quando gli Osibisa [celebre band afro-rock nata in Gran Bretagna alla fine degli anni Sessanta dalla fusione di musicisti africani e caraibici] arrivano in Ghana, gli viene proposto di unirsi al gruppo. Racimolati in Benin i soldi necessari per il viaggio, Kiki vola nuovamente a Londra e sostituisce il tastierista Robert Bailey a partire da un tour americano che si rivela presto un incubo, tra difficoltà varie, problemi di salute e una certa intolleranza da parte degli altri membri per il giovane nuovo arrivato.

Nel leggendario Festac nigeriano del 1977, Kiki suona sullo stesso palco di star mondiali come Marvin Gaye o Stevie Wonder [cui spesso è stato paragonato] e sposa poi la figlia di Fela Kuti, un matrimonio durato solo un paio d'anni.

Sempre più apprezzato come tastierista e al culmine del successo con gli Osibisa [con cui suona anche a Buckingham Palace di fronte alla Regina], Kiki ha però a un certo punto richieste economiche così esose [in parte secondo lui giustificate dal fatto che molte canzoni non gli erano state creditate] che il divorzio dal gruppo è inevitabile.

La successiva carriera solista in Nigeria è ancora all'insegna del successo, ma in un successivo trasferimento negli States lo stile di vita eccessivo di Gyan incrocia le cupe spirali della droga e ne viene totalmente risucchiato. Tornato in patria, non uscirà più dall'incubo della dipendenza - nonostante lo sforzo e l'aiuto di molti musicisti, tra cui Hugh Masekela - e morirà di overdose a soli 47 anni nel 2004, nel bagno di una chiesa.

Oltre la cronaca, la musica però.

Quella di questa raccolta copre il periodo tra il 1978 e il 1982, con sette tracce a nome proprio o dei suoi progetti KG Band e The Twins. Sette gioiellini disco-funk già ampiamente globali, ma sempre con un'attenzione "africana" ai dettagli ritmici che rendono il disco tutto da ballare, abbandonandosi alla gioia e [ripensando alla vita di Kiki] con un pizzico di malinconia.

Track Listing

01. Kiki Gyan - Disco Dancer; 02. Kiki Gyan - 24 Hours in a Disco; 03. Kiki Gyan - Keep On Dancing; 04. K G Band - Disco Train; 05. The Twins - Pretty Pretty Girls; 06. Kiki Gyan - Sexy Dancer; 07. K G Band - 4Loving You.

Personnel

Album information

Title: 24 Hours in a Disco 1978-82 | Year Released: 2012 | Record Label: Soundway


Next >
bi-polAr

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.